di Antonietta Vitali (foto Simone Corazza)
Chi meglio di un supereroe sa arrivare all’improvviso, calandosi dalle pareti più difficili, per portare gioia e felicità a chi ne ha bisogno? Nessuno.
È quello che è accaduto questa mattina alla Pediatria dell’ospedale Murri di Fermo dove, all’improvviso, è entrato Spiderman calandosi da una parete per entrare in reparto da un balcone e portare giochi ai dodici piccoli, tenerissimi, pazienti. Ad accoglierlo, un emozionante coro unanime di stupore dei bimbi nel vedere uno dei loro personaggi preferiti.
Spiderman non era solo, accanto a lui i Vigili del Fuoco di Fermo che hanno pensato a questa bellissima iniziativa per far vivere questa giornata di festa ai bimbi che in questo momento sono in cura in reparto.
«L’iniziativa – ha raccontato Matteo Monterosso neo-comandante del comando provinciale dei Vigili del Fuoco – è stata pensata proprio da tutto il personale. È un evento importante perché serve a ricordarci che tutte le istituzioni hanno al centro il cittadino, di qualsiasi età. Volevamo – ha detto Monterosso concludendo – far incontrare i supereroi con questi bambini che sono loro stessi dei supereroi visto che stanno combattendo per guarire».
Tanti i giochi consegnati, acquistati grazie, in parte, a degli sponsor che hanno contribuito all’evento, e in parte a delle donazioni fatte proprio dai Vigili del Fuoco di Fermo ai quali è andato il ringraziamento del direttore generale Ast Fermo, Roberto Grinta, di quello del Murri, Elisa Draghi e di quello del reparto, Giovanna Di Corcia: «Abbiamo accettato subito di buon grado l’iniziativa proposta, accogliamo sempre questo genere di eventi perché è importante dare felicità ai bimbi durante la degenza. Grazie davvero – ha concluso Di Corcia – anche per l’attenzione con la quale i vigili del fuoco hanno organizzato la giornata, chiedendoci dettagli sulle età dei piccoli al fine di scegliere i giochi più adatti».
«Una giornata bella, in un reparto a cui teniamo e che vogliamo potenziare – le parole di Roberto Grinta a corollario della splendida mattinata – una ventata di gioia in questa ultima giornata di Carnevale. Stiamo investendo su questo reparto, il concorso per i medici pediatri è stato indetto, molte sono state le risposte, il nostro obiettivo è inserire da quattro a sei dirigenti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati