facebook twitter rss

Migliaia di maschere per il trionfo del carnevale “Baraonda”. Alla Primaria Borgo Rosselli il primo premio (Le Foto)

PORTO SAN GIORGIO - Prima dello spettacolo conclusivo in piazza Marine con il rogo di Re Carnevale è avvenuta sul palco di piazza Matteotti  la proclamazione dei vincitori. Terzo classificato il gruppo denominato “Che musica maestro!” della scuola d’infanzia Borgo Costa (Porto San Giorgio), secondo posto alla rappresentazione “Signori in carrozza, lu trinittu del capoluogo” della scuola primaria e infanzia Capoluogo (Porto San Giorgio)

Ai due lati i sindaci Valerio Vesprini (a sin.) e Paolo Calcinaro (a dx)

 

di Serena Murri (foto Simone Corazza)

Migliaia di maschere per il trionfo del carnevale “Baraonda”. E la scuola primaria Borgo Rosselli vince il primo premio con il suo gruppo “Via il telefono e poi gioca con chi vuoi”.

Il gran finale del carnevale sangiorgese è una festa per migliaia di partecipanti, tra i 16 gruppi mascherati e coloro che hanno assistito oggi pomeriggio alla sfilata per le vie del centro. Carri anche dai paesi dell’entroterra come Comunanza che anche quest’anno, come nei precedenti, ha partecipato con il carro La Corrida del gruppo La Zurla.

Prima dello spettacolo conclusivo in piazza Marine con il rogo di Re Carnevale è avvenuta sul palco di piazza Matteotti  la proclamazione dei vincitori. Terzo classificato il gruppo denominato “Che musica maestro!” della scuola d’infanzia Borgo Costa (Porto San Giorgio), secondo posto alla rappresentazione “Signori in carrozza, lu trinittu del capoluogo” della scuola primaria e infanzia Capoluogo (Porto San Giorgio).

La vittoria finale è andata alla scuola primaria Borgo Rosselli (Porto San Giorgio) con “Via il telefono e poi gioca con chi vuoi!, premiata dal sindaco Valerio Vesprini che ha anche sfilato mascherato insieme al suo omologo fermano, Paolo Calcinaro. I due si sono uniti al gruppo “Il bene vince sul male!”. E le loro maschere, total black con tanto di cappuccio e mascherina, hanno subito fatto capire da che parte stessero. A dividerli una fata rigorosamente in bianco candido. A buon intenditor…Al di là dell’ironia, anzi meglio, dell’autoironia, si sa che a Carnevale ogni scherzo vale!

Da sin. Valerio Vesprini e Paolo Calcinaro

Si è chiuso, dunque, in bellezza il Carnevale con la sfilata nel centro di Porto San Giorgio. Coriandoli, musica, divertimento e tanti bambini mascherati sono stati i protagonisti del pomeriggio odierno. A sfilare, il corteo allegorico con, si diceva, ben 16 gruppi mascherati. Ad ispirare i genitori che nell’ultimo mese hanno lavorato con impegno alla riuscita della manifestazione, sono stati i temi dell’ambiente, dei giochi, della lettura, la musica e per i più piccoli, naturalmente, gli animali. La piazza si è riempita di allegria, colori e balli per tutto il pomeriggio.

Il direttore artistico dell’evento è stato come ogni anno Marco Renzi che per un altro anno ha portato sul palco del carnevale i personaggi tipici della manifestazione locale che hanno accompagnato i 16 gruppi mascherati, i Re Carnevale, Mengone Torcicolli, Lisetta e Lu cucà. Durante tutto lo svolgimento della sfilata, per le vie del centro e su viale Cavallotti, dal palco in piazza Matteotti non è mai mancata l’animazione e l’intrattenimento con i balli di gruppo. Era presente anche un’associazione di Rubbianello che ha fornito le frittelle e i dolci tipici della festa.

Presente anche il sindaco Paolo Calcinaro insieme al sindaco Valerio Vesprini: «Una bellissima giornata con i gruppi che – le parole del primo cittadino sangiorgese – hanno colorato il centro di Porto San Giorgio. Quest’anno la collaborazione con il comune di Fermo è stata ancora più sentita. Noi abbiamo sfilato domenica a Fermo e oggi sono venuti loro nel nostro corteo. Ancora una volta questo Carnevale Baraonda fa centro ed è stato ancora più unito. Un ringraziamento a tutti quelli che si sono adoperati per l’organizzazione della festa, dai genitori ai docenti e a tutti quelli che hanno preso parte alla manifestazione che è sempre sentita e dà un tocco di allegria alla città».

In machera anche gli amministratori dei comuni di Fermo e Porto San Giorgio, i sangiorgesi Marco Tombolini, Carlotta Lanciotti e Giampiero Marcattili insieme ai fermani Micol Lanzidei, Maria Antonietta Di Felice e Mauro Torresi, vestiti da dame e moschettieri.

Alle 17, finita la sfilata, sono stati premiati i gruppi più originali. Poi sono state distribuite pergamene e attestati di partecipazione ai gruppi restanti. E dpo la premiazione dei gruppi mascherati, alle 18, la festa si è spostata su piazza delle Marine per il tradizionale rogo di Re Carnevale che come ogni anno chiude la kermesse, con tanto di processo e condanna.

(notizia in aggiornamento)

I primi classificati

I secondi classificati

I terzi classificati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti