facebook twitter rss

Teatro Pagani Monterubbiano: Paolo Briguglia con lo spettacolo “Un Amore” di Dino Buzzati

TRATTO dal capolavoro letterario di Dino Buzzati, riadattato da Alessandra Pizzi, è in programma venerdì 16 febbraio alle ore 21,15

Paolo Bruguglia

Venerdì 16 febbraio ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Un Amore” tratto dal capolavoro letterario di Dino Buzzati, riadattato da Alessandra Pizzi ed interpretato dal talentuoso attore Paolo Briguglia, noto per le sue numerose interpretazioni di successo televisive e cinematografiche oltre che teatrali.
Paolo darà voce e corpo ad Antonio Dorigo con un’intensità interpretativa da spezzare il respiro. Dorigo è un uomo egoista, superficiale, disinteressato ad affetti sinceri fino a quando incontra Laide, una giovane ballerina di fila della Scala e con la quale farà esperienza di un amore vero, di esemplare limpidezza, ma destinato a confondersi con la morbosità.
Ambientato nella Milano degli anni ’60, ripercorre il “costume” italiano di quel periodo evidenziando i tratti tipici di quel “maschio italiano”, fenomeno in voga del periodo, che alla qualità degli affetti sovrappone la quantità di relazioni vuote, insignificanti.
Dorigo è quel maschio. Sostituisce l’Amore che potrebbe provare e ricevere con il possesso e con la gelosia con la presunzione e l’arroganza che lei lo ami doverosamente ed è anche disposto a comprare quell’amore.
Buzzati è estremamente attuale e dipinge perfettamente il ritratto di un rapporto tossico che spesso viene scambiato per amore. Un testo che fa emozionare e riflettere.
In scena anche un omaggio ai più grandi cantautori dell’epoca come Remigi, Tenco, Dalla, Nada Vanoni che ne fanno da cornice con i loro capolavori su questo sentimento tanto bello quanto controverso che è l’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti