facebook twitter rss

“Quell’enorme lapide bianca”, spettacolo in teatro per ricordare la tragedia delle foibe

PORTO SAN GIORGIO - Appuntamento previsto per mercoledì 21 febbraio, ore 10.15 al Teatro Comunale. Tombolini e Lanciotti: «Spettacolo di sensibilizzazione»

L’attore, doppiatore e speaker Luca Violini porterà in scena mercoledì 21 febbraio in teatro (ore 10,15) lo spettacolo dal titolo “Quell’enorme lapide bianca” in memoria della tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmate. La rappresentazione ha debuttato in prima nazionale alla Camera dei Deputati nel 2009 presso la Sala della Lupa.

Gli autori intendono dimostrare che non ci sono morti rossi, neri o azzurri, né memorie di serie A o di serie B. In ogni vergognosa pagina della storia, in ogni tipo di esecuzione o sterminio ci sono solo vittime, che sono persone. Con i loro affetti, i loro sogni, lo loro dignità. Persone che non ci sono più e che pretendono di essere ricordate per quanto di ingiusto e malvagio hanno subito. La storia, dolorosa e a lungo dimenticata, è quella delle Foibe.

«Sono molto orgoglioso della realizzazione di questa iniziativa di alto valore culturale e storico – sottolinea l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini – Luca Violini è un grande professionista e il tema è di assoluta attualità, considerando che è da poco trascorso il ‘Giorno del ricordo’. Sarà narrato il dolore degli italiani fiumani, giuliani, istriani e dalmati in seguito al massacro delle foibe e all’esodo. Si tratta di una pagina della nostra storia nazionale a lungo tenuta nascosta o minimizzata. Sono felice della partecipazione delle scuole del territorio con cui la collaborazione è sempre proficua, l’ingresso allo spettacolo è aperto a tutti». Per l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti «come già accaduto nell’iniziativa del ‘Giorno della memoria’ tendiamo a sensibilizzare su diversi temi che possono formare le future generazioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti