facebook twitter rss

Il presidente di Camera Marche Sabatini alla commissione Sedec del Comitato Europeo delle Regioni

ALLA FACOLTA' di Economia di Ancona anche in veste di presidente di presidente del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio che riunisce 41 Camere di Commercio di 9 Paesi

 

Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, è intervenuto oggi, venerdì 23 febbraio, all’incontro della Commissione Sedec del Comitato Europeo delle Regioni, organizzato ad Ancona alla Facoltà di Economia dalla presidente della Commissione Tanya Hristova e Andrea Putzu, consigliere regionale e relatore del Comitato delle Regioni.

 

Sabatini è stato presente anche in qualità di presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, associazione transnazionale senza scopo di lucro che riunisce 41 Camere di Commercio di nove Paesi dell’area Adriatico-Ionica.

 

«Dall’analisi dei dati Istat – ha spiegato Sabatini – è interessante osservare come l’import/export tra Italia ed i Paesi dell’Area Adriatico Ionica sia concentrato per l’80% nelle regioni italiane facenti parte dell’Eusair, di cui ricordiamo che le Marche hanno il coordinamento. Questo dimostra l’efficacia della Strategia e il valore determinante dell’Area. Negli ultimi 20 anni si è assistito all’allargamento a est dell’Unione Europea, con l’ingresso della Slovenia e Croazia che ha portato certamente ad un aumento dei traffici Import/export nell’area. Dal 2002 ad oggi è possibile infatti osservare un aumento del valore economico di tali scambi pari a quasi il 300% che corrisponde al 2022 a circa 34 miliardi di euro, con la manifattura, l’agricoltura e il trattamento dei rifiuti come settori principalmente interessati».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti