Nel pomeriggio del 23 febbraio scorso, presso la sala Congressi dell’hotel ristorante “Il Caminetto” di Porto San Giorgio, è stata formalizzata la costituzione del Comitato locale di Fermo dell’Ipa (International Police Association), la prestigiosa associazione alla quale aderiscono tutte le forze di polizia, ovvero carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, capitaneria di porto, polizia penitenziaria, vigili del fuoco e polizia locale.
All’evento costitutivo ha presenziato il segretario generale Ipa – Italia Pasquale Manente, che ha portato i saluti del presidente nazionale della Sezione Italia Nicolangelo Pezone dando lettura di un suo comunicato. Sono stati eletti per acclamazione il presidente Mario Guglielmi che rimarrà in carica per il quadriennio 2024-2028 e avrà come collaboratori oltre che il vicepresidente Francesco Ciro Luigi Pavia (con incarico di responsabile della comunicazione con gli organi di stampa), il segretario Mattia Bonfigli, il vicesegretario Moreno Alessandroni, il tesoriere Marco Valeriani, il vicetesoriere Fabrizio Stanghetta. Membri supplenti Fabio Paradisi e Paolo De Angelis.
Nel corso della serata sono intervenute alcune autorità locali che hanno espresso il loro plauso per la costituzione del Comitato locale di Fermo.
«L’Ipa è un’associazione apolitica e apartitica che – spiegano dall’associazione stessa – si propone di perseguire, senza distinzione di grado, sesso, razza o religione, il nobile scopo di diffondere l’unione, l’amicizia e la cooperazione fra gli appartenenti alle diverse forze di polizia e nel contempo di elevarne il livello culturale attraverso i convegni formativi che vengono organizzati sul territorio che interessano anche l’ambito sportivo. L’ Ipa si ispira ai principi enunciati nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo declamata nel 1948 dalle Nazioni Unite e contribuisce, nel limite delle sue possibilità, all’intesa ed al mantenimento della pace nel mondo».
L’Ipa nel mondo è presente in 70 Paesi e conta quasi 400.000 associati. Si riconosce nel motto in Esperanto “Servo per Amikeco” che significa “Servire attraverso l’Amicizia” e simboleggia l’impegno nell’incoraggiare incontri e scambi tra diversi appartenenti alle varie organizzazioni di polizia aderenti al sodalizio. Tra le varie attività in itinere, che il neodirettivo Ipa si è prefissato, vi è quella di incontrare gli studenti delle scuole del Fermano, per promuovere la cultura della legalità per una maggiore consapevolezza dei valori sociali.
La serata si è conclusa con una cena sociale presso il Ristorante “Cobà” di Porto San Giorgio, a cui hanno partecipato soci, amici e sostenitori del neo costituito Comitato locale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati