facebook twitter rss

Lungotenna, dieci milioni dalla Regione. Calcinaro: «Finanziamento fondamentale per completare l’ampliamento»

FERMANO - Il primo cittadino di Fermo e vicepresidente della Provincia: «Una via di comunicazione decisiva per questo territorio insieme al futuro ponte verso il casello di Porto Sant'Elpidio. Intanto stiamo sul lavoro attuale con obiettivo di riaprire per l'estate: sembrano risolti i problemi di passaggio di un gasdotto e del nostro acquedotto. Forza e speriamo bene»

Il documento pubblicato da Calcinaro su Fb

di redazione CF

«Eccolo qui il finanziamento: dieci milioni dalla Regione, che ringrazio fortemente, per completare l’ampliamento di tutta la Lungotenna nel 2025». E’ l’annuncio via social del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro. Che forse lo fa nelle vesti di vicepresidente della Provincia visto che il finanziamento è concesso proprio a quest’ente.

Ieri sera, infatti, il primo cittadino ha dato la notizia di un’ulteriore e cospicua iniezione di fondi per una delle strade più importanti del Fermano, una via di collegamento tra la costa e l’entroterra, passando per il nuovo ospedale di Campiglione di Fermo. E su cui sono già in corso dei lavori di ampliamento nel tratto più a est.

La Regione ha infatti deciso di assegnare, per la Lungotenna, ulteriori 2 milioni di euro per il 2024 e 8 milioni per il 2025 per la sp 204, con un contributo straordinario, nell’ambito della legge sulle disposizioni per la formazione del bilancio 2024/26.

Ora, per incassare quei soldi, la Provincia dovrà comunicare alla Regione di non aver ricevuto altri contributi per lo stesso intervento, dovrà inviare il progetto delle opere da eseguire con eventuali progettualità esistenti, o quantomeno la descrizione delle opere che si intende realizzare e, infine, insieme al nominativo del Rup, anche il cronoprogramma dell’intervento che deve prevedere il collaudo lavori e la loro rendicontazione entro il 31 dicembre 2025

«Una via di comunicazione decisiva per questo territorio – definisce così la Lungotenna, Paolo Calcinaro – insieme al futuro ponte verso il casello di Porto Sant’Elpidio. «Intanto stiamo sul lavoro attuale con obiettivo di riaprire per l’estate: sembrano risolti i problemi di passaggio di un gasdotto e del nostro acquedotto. Forza e speriamo bene! Ma questo finanziamento ulteriore era proprio fondamentale».

(foto Cristiano Ninonà)

(foto Cristiano Ninonà)

Lungotenna, proseguono i lavori. Calcinaro: «Finalmente un inizio del collegamento rapido dal casello all’entroterra» (Le immagini dal cielo)



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti