facebook twitter rss

“Conoscere e prevenire le malattie cardiovascolari”, lo Iom riempie la sala Levi Montalcini

FERMO - Conoscere i fattori di rischio diventa fondamentale per il paziente ma anche per il medico che dovrà consigliare una terapia o una dieta. Il paziente deve essere studiato nella sua interezza e deve seguire uno stile di vita salutare: un’alimentazione equilibrata, evitare alcol e fumo, praticare sistematicamente un’attività motoria “aerobica”. Consigli che non sono nuovi ma che, se dispensati attraverso esempi visivi come quelli portati dai dottori Astorri e Vagnarelli, diventano sicuramente più efficaci

di Nunzia Eleuteri

Affollata la sala Rita Levi Montalcini di piazza Sagrini a Fermo ieri sera per l’incontro “ama la vita… difendila” organizzato dall’Istituto Oncologico Marchigiano in collaborazione con i sanitari del Centro cardiovascolare Lancisi di Ancona. 

“Conoscere e prevenire le malattie cardiovascolari” è stato il titolo dell’evento che ha riscosso un grande interesse grazie ai qualificati interventi di Francesco Astorri, medico internista specializzato in ecocolordoppler, e il cardiologo Fabio Vagnarelli. 

Slide e video si sono susseguiti per rendere l’argomento comprensibile a tutti e mostrare le concrete conseguenze di patologie legate al cuore e alla “cattiva” circolazione sanguigna. 

Tanti gli esempi che sono stati presentati in sala: dalla formazione di placche all’infarto, dagli scompensi cardiaci alle fibrillazioni, dagli interventi di rivascolarizzazzione all’angioplastica, fino ad arrivare alla spiegazione dei medicinali utili per abbassare i livelli del colesterolo e/o la pressione sanguigna. 

Conoscere i fattori di rischio diventa fondamentale per il paziente ma anche per il medico che dovrà consigliare una terapia o una dieta. Il paziente deve essere studiato nella sua interezza e deve seguire uno stile di vita salutare: un’alimentazione equilibrata, evitare alcol e fumo, praticare sistematicamente un’attività motoria “aerobica”. Consigli che non sono nuovi ma che, se dispensati attraverso esempi visivi come quelli portati dai dottori Astorri e Vagnarelli, diventano sicuramente più efficaci. 

Il messaggio è passato, infatti, forte e chiaro: l’obiettivo è combattere i nemici della salute e la conoscenza è il passo principale da compiere. A rafforzare questo concetto anche il proverbio cinese citato dal cardiologo Vagnarelli: “Se conosci il nemico e te stesso, puoi vincere. Se conosci te stesso ma non il nemico, le probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia”. 

Un incontro interessante quello organizzato dallo Iom di Fermo. In sala anche il neo presidente Licio Livini che, con il programma delle iniziative “ama la vita…difendila”, intende divulgare una cultura sanitaria e promuovere la prevenzione. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti