facebook twitter rss

“Rossini! Compleanno tra amici”, l’Orchestra sinfonica celebra il compositore a Fermo

FERMO - L’Orchestra Sinfonica Rossini festeggia Gioachino Rossini e Beethoven per il compleanno del pesarese durante le Settimane Rossiniane. Concerto il 9 marzo al Teatro dell’Aquila alle ore 21.15

(foto dal sito www.orchestrarossini.it)

L’Orchestra Sinfonica “Rossini”, che da pochi giorni ha compiuto il ragguardevole traguardo dei trent’anni di attività, partecipa alle Settimane Rossiniane, che festeggiano il 232esimo compleanno del compositore pesarese, con lo sfizioso programma lirico sinfonico “Rossini! Compleanno tra amici”, in programma anche al Teatro dell’Aquila di Fermo sabato 9 marzo alle ore 21.15.
«Il titolo – spiegano dal comune di Fermo – sottolinea come la festa veda sul palcoscenico chi al compositore “dà del tu” ormai da molto tempo e se ne considera un amico di vecchia data: la compagine pesarese, infatti, da decenni porta il nome di Rossini nel mondo (dall’Oman alla Germania, dalla Svizzera al Giappone, solo per citare le tournée più recenti), è tra i protagonisti del cartellone del prestigioso Rossini Opera Festival da più di venti edizioni e ha al suo attivo un’incisione discografica di sinfonie rossiniane.
 Sul podio salirà il maestro Daniele Agiman, che della Sinfonica Rossini è direttore principale (oltre ad aver diretto l’orchestra nel citato disco rossiniano) e che è considerato tra le bacchette italiane più prestigiose nel mondo dell’opera lirica».

Il teatro dell’Aquila

Di grande valore anche la presenza di due cantanti solisti: Maria Sardaryan, soprano, e Paolo Ingrasciotta, baritono.  Maria Sardaryan ha studiato col celebre soprano Mariella Devia e ha già all’attivo numerosi ruoli operistici e un palmarès di premi a concorsi nazionali e internazionali; anche Paolo Ingrasciotta ha vinto prestigiosi concorsi e, specializzato presso l’Accademia Rossiniana Alberto Zedda del Rossini Opera Festival, ha in repertorio moltissimi ruoli del cigno di Pesaro, tra cui il barbiere Figaro, di cui verrà proposta la spumeggiante cabaletta “Largo al factotum”.

Micol Lanzidei

«Un bel momento culturale per celebrare il compleanno di Rossini con un concerto di grande spessore musicale – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Siamo lieti di questo evento presentato dall’Orchestra Sinfonica Rossini che avremo il piacere di riavere a Fermo a maggio con un omaggio sinfonico alla musica moderna».
I solisti saranno impegnati in arie e duetti tratti da La scala di seta, L’occasione fa il ladro, Il turco in Italia e Il barbiere di Siviglia: le prime due sono simbolo delle divertentissime farse e burlette rossiniane, mentre Il turco in Italia (che debuttò alla Scala nel 1814) e poi Il barbiere di Siviglia (forse l’opera più famosa del pesarese), sono diventate pietre miliari della storia di drammi buffi e commedie operistiche. Durante la prima parte del concerto andrà in scena la seconda puntata del “Ciclo Beethoven”, che la Rossini ha voluto dedicare al compositore tedesco: Il cartellone dell’Orchestra Rossini a Fermo proseguirà il 4 maggio 2024 alle ore 21.15 con un omaggio sinfonico al repertorio di Madonna (Like a virgin). Per il concerto a Fermo l’Orchestra ringrazia per il sostegno l’Amministrazione Comunale, Il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
Maggiori informazioni sul sito della Rossini www.orchestrarossini.it
In collaborazione con Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
BIGLIETTERIA TEATRO DELL’AQUILA FERMO
Orari di apertura
martedì e mercoledì
16.30-19.30
giovedì, venerdì, sabato
10.00-13.00 e 16.30-19.30
Nel giorno del concerto
10.00-13.00 e dalle 16.30 a inizio spettacolo

Maria Sardaryan (foto dal Comune di Fermo)

 

Paolo Ingrasciotta (foto dal Comune di Fermo)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti