Scalda i motori la festa del “Primo Maggio” a Porto Sant’Elpidio. L’appuntamento tra i più conosciuti e storici del palinsesto elpidiense è stato presentato stamane dal sindaco Massimiliano Ciarpella e da tutta la sua squadra. Saranno ben cinque giorni di festa da sabato 27 aprile a mercoledì primo maggio, dislocati in più aree della città e con nomi di rilievo ad animarla. Lo Zoo di 105, il Piotta e gli Zeroassoluto sono solo alcuni degli artisti che invaderanno la riviera.
«Siamo qui oggi a parlare del primo maggio che rappresenta il fulcro di cinque giorni di eventi che andranno da nord a sud con un format che per la prima volta applichiamo al primo maggio. Lo facciamo – spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella – perché riteniamo sia giusto promuovere una città toccando più aree possibili. Questo è anche fattibile grazie al supporto dei partner, i quartieri che sono fondamentali negli eventi che organizziamo. Siamo al diciottesimo anno, la città diventa “maggiorenne”. Avremo momenti legati ai giovani, alla musica, ai bambini, perché crediamo sia giusto diversificare e attrarre più fasce possibili nel corso di questi cinque giorni. Il concerto degli Zeroassoluto rappresenterà la novità della giornata del primo maggio, un momento per far vivere alla nostra città una chiusura clou di questi cinque giorni e di questo primo maggio. Abbiamo avuto un colloquio continuo a proficuo con le associazioni di quartiere e di categoria. Lo slogan “la città in festa” nasce proprio da questo, ovvero dal fatto che coinvolgerà tutta la città. La presentiamo oggi perché per noi è una festa ambiziosa, con eventi che si svolgono in più parti della città, e vogliamo creare un marketing ed una pubblicità grazie ai partner e all’impegno di una persona come il consigliere regionale Andrea Putzu che coinvolga un bacino ampio, inesplorato in passato, ma che noi vorremmo raggiungere. Sono sicuro della sua riuscita perché – aggiunge il sindaco – c’è un impegno grande da parte di tutti. Grazie al rapporto con l’Anci Marche ci sarà la creazione di un corner nella giornata del primo maggio per far conoscere le loro realtà e sfruttare una vetrina come Porto Sant’Elpidio per creare un interscambio che coinvolga tutta la regione».
Un lavoro intenso quello per la realizzazione del primo maggio, portato avanti dall’assessorato e dell’assessore al turismo Elisa Torresi: «”La città in festa” è perché cerchiamo di ricalcare, seppur con delle diversità, il format della notte + rosa, creando uno spettacolo variegato per tutte le fasce d’età. Si parte in pineta, poi ci spostiamo in centro, arriviamo alla Faleriense con quello che oramai è diventato un classico, ovvero l’anteprima, e chiudiamo coinvolgendo contemporaneamente tutte le realtà. Avremo non solo ospiti di primissimo livello nazionale, ma anche tanti artisti locali che avranno il loro spazio e la loro vetrina. Avremo, come diceva il sindaco, un corner con i Comuni delle province di Fermo, Ascoli e Macerata che vorranno partecipare. Un grande sostegno l’abbiamo avuto dai quartieri, ma anche dalle strutture ricettive soprattutto da parte dei B&B con pacchetti studiati appositamente per questo ponte di festa». Turismo, ma anche commercio al centro della programmazione, come spiega l’assessore Maria Laura Bracalente: «Anche per questo festival, partendo sull’idea della notte + rosa, abbiamo cercato di coinvolgere l’intera città. Insieme ai ristoratori abbiamo già contattato e contatteremo le associazioni di categoria, fisseremo con loro un incontro al fine di trovare un accordo per creare dei menù studiati per questo festival. Daremo loro la facoltà di chiamare una propria attrazione, noi li sosterremmo sul discorso Siae».
Comune, Provincia, ma soprattutto Regione tra i focus ed i partner dell’evento. Presente il consigliere regionale Andrea Putzu, volto elpidiense e grande fan dell’operato comunale. «La Regione Marche c’è, oltre al patrocinio, perché crede fortemente nella destagionalizzazione degli eventi e nella loro riuscita. Inoltre quest’anno, promuovendolo prima, penso si possa fare un lavoro importante che coinvolga anche la città. Come cittadino di Porto Sant’Elpidio ringrazio le associazioni di quartiere per il supporto continuo che danno durante tutto l’anno». Un evento di cinque giorni, la cui spesa sarà replica di quella degli ultimi anni, tra i 100 ed i 120.000 euro.
Il programma:
Cinque giorni tra musica, spettacolo e fiere che animeranno i quartieri della città Porto Sant’Elpidio. Si parte sabato 27 in quel della pineta nord con il ritorno del Piotta. Concerto che vedrà lo start alle ore 21,30 ingresso gratuito. Domenica 28 sarà invece la giornata dedicata ai più piccoli, dalle ore 16 con “Bambin la festa dei bambini”, una giornata di spettacoli, animazione, artisti di strada e molto altro il tutto in piazza Garibaldi. Lunedì 29 invece, ci si sposta di qualche metro, in via Cesare Battisti con la giornata dance. Alle ore 17 prende via il dj set con Paolo Balestrieri, Miky Mercuri e dj Frans. Alle 19 sul palco sarà il momento dei 90land il super party con la musica anni 90. Mentre alle 23 toccherà allo “Zoo di 105”, in console con Wender e Pippo Palmieri. Martedì 30 si torna al quartiere Faleriense per l’ormai classico appuntamento “dell’anteprima”. Nel contesto dell’aspettando il primo maggio, dalle ore 21 in piazza Fratelli Cervi ci sarà l’istallazione “Ulla” con il “wake and up fight” una serata di musica, spettacolo ed animazioni. Si chiude mercoledì 1 maggio con “la città in festa”, il classico appuntamento dalle ore 8 alle ore 22 che vedrà spettacoli viaggianti, gruppi musicali, giochi per bambini, bancarelle e punti food su tutto il litorale da nord a sud e che alle 21.30 vedrà in piazza Garibaldi il concerto degli Zeroassoluto.
Intanto nel pomeriggio sono spuntate anche altre notizia, sempre legate alla musica: il concerto dei Jalisse il prossimo 28 luglio con il loro “Il Paradiso è qui – tour”, e l’esibizione di Clara, il 24 agosto, in occasione della Notte + Rosa, per il suo Summer Tour.
Maikol Di Stefano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati