E’ nata ufficialmente oggi la nuova sezione fermana del Movimento Federalista Europeo: un movimento apartitico che si pone come obiettivo la creazione di una Federazione europea. Coordinatrice del movimento sarà Anna Morrone. La presentazione nella sala consiliare del comune di Monterubbiano. Il 23 marzo a Roma, durante la riunione del comitato federale del movimento, si terrà la presentazione ufficiale della sezione fermana e la sua conseguente ratifica.
«Abbiamo pensato di far approdare il Mfe nella provincia di Fermo – spiega la stessa Morrone – per sposare i principi e gli ideali espressi dal Manifesto di Ventotene. Il movimento fu fondato da Altiero Spinelli nel 1943 con l’obiettivo di far prevalere l’approccio federalista nel processo di integrazione europea. Il nostro lavoro sarà finalizzato a creare un contatto con il territorio per far conoscere le istituzioni europee e far partire dal basso una richiesta di riforma dei trattati per arrivare finalmente ad una vera unione politica tra gli Stati membri. L’Ue deve attrezzarsi adeguatamente alla sfide attuali e future, riprendendo pertanto le fila di un sogno che, considerando l’attuale scenario geopolitico, non può più restare nel cassetto. L’Unione Europea, non avendo una politica estera (e non solo) comune, non si pone come interlocutore credibile nella comunità internazionale. È tempo di costruire gli Stati Uniti d’Europa. Un ringraziamento all’europarlamentare Camilla Laureti per essere intervenuta e al Comune di Monterubbiano per averci ospitato nella sala consiliare. Grazie anche al Mfe sezioni di Ancona e Pesaro/Fano per averci supportato nella costituzione della sezione fermana del movimento».
«Il Mfe diventa sempre più presente nelle Marche, con una terza sezione e la prossima costituzione di un centro regionale che coordinerà e faciliterà il lavoro sui territori. Non ci possiamo accontentare di una Europa costruita a metà. Il nostro ruolo è quello di salvaguardare le conquiste, che sono tante, ma anche di spronare le forze politiche a portare avanti questo processo, nell’interesse dei cittadini e delle cittadine europee»
«L’Europa federale – il punto dell’europarlamentare Camilla Laureti – è la prospettiva a cui dobbiamo lavorare con sempre maggiore determinazione. È ormai evidente che le sfide globali si possono affrontare soltanto con un’Europa unita e forte, che abbia capacità federativa. La strada da percorrere non può essere certo quella dell’Europa delle nazioni e del sovranismo, antistorico e miope, inadeguato a rispondere alle questioni globali che abbiamo davanti a noi. È stato dunque un piacere partecipare all’inaugurazione della sede di Fermo del Movimento Federalista Europeo, con cui condivido tante battaglie e tante idee per il futuro dell’Europa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati