facebook twitter rss

Viva Vittoria, ci siamo! Domenica in piazza del Popolo l’evento contro la violenza sulle donne

FERMO - 1500 quadrotti colorati di lana copriranno la piazza in quella che è un'opera collettiva che parla di relazioni, amicizie e di un tessuto sociale che salva. Il ricavato delle coperte vendute andrà alle associazioni Bet Onlus, la comunità Sant'Anna, On the Road e il Sagrini

Domenica 10 marzo, dalle 9 alle 19, Fermo si tinge di colore e solidarietà con Viva Vittoria Fermo, l’evento unico nel suo genere e di carattere nazionale che ha già toccato 32 città d’Italia e che per la prima volta sbarca nel capoluogo della nostra provincia grazie all’idea della project manager dell’associazione Viva Vittoria, Azzurra Sorbi, la quale ha incaricato il presidente del centro sociale San Marco, Claudio Monterubbiano, dell’organizzazione.

Ed è proprio nel centro sociale che la maxi coperta che ricoprirà piazza del Popolo è stata ultimata grazie al lavoro delle tante volontarie e delle donazioni di ”quadrotti” pervenute da tutte le parti d’Italia. Sono 1500 i quadrotti che andranno ad avvolgere la piazza per dire ”no” alla violenza contro le donne: un’opera collettiva che parla di relazioni, amicizie e di un tessuto sociale che salva.

Un percorso partito circa un anno e mezzo fa e che ha visto coinvolte 41 associazioni, oltre all’appoggio delle commissioni pari opportunità comunale, provinciale e regionale, e dell’amministrazione comunale fermana.

Intorno alla coperta di lana, presente la musica del Conservatorio Pergolesi che aggiungerà un tocco di magia alla giornata, unendosi alla causa e aprendo la sala fiati dopo tanto tempo.

Durante la giornata le coperte saranno in vendita a chi vorrà acquistarle. Il ricavato andrà a sostenere quattro associazioni (Bet Onlus, la Comunità di Sant’Anna, On the road e Sangrini Onlus) che si occupano di antiviolenza.

Le coperte, create con i quadrati 50×50 cm realizzati dalle volontarie e dai volontari e da chiunque vuole dire NO alla violenza sulle donne, saranno oggetto di una raccolta fondi.
L’intero ricavato sarà devoluto a:
– Bet ETS Onlus
– Comunità Sant’Anna | Comunità educativa per minori
– On the Road Cooperativa Sociale
– Sagrini Onlus
per sostenere, in particolare, progetti volti ad aiutare le donne vittime di violenza a raggiungere un’autonomia economica e a qualificarsi per cercare un lavoro.
L’evento nasce dalla collaborazione del Centro Sociale San Marco, con l’associazione di volontariato Viva Vittoria ODV di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto nato nel 2015 e approdato in quasi 30 piazze in Italia e all’estero.
L’iniziativa ha ricevuto sia il patrocinio della Città di Fermo, della Commissione Comunale Pari Opportunità, dell’Assessorato ai Servizi Sociali ma anche quello della Commissione Pari Opportunità Provinciale e Regionale.
Nella giornata del 10 marzo spazio anche alla cultura ed alla musica con gli interventi dei musicisti del Conservatorio Pergolesi.

m.m.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti