facebook twitter rss

I trattori sono anche a Tipicità. Il Comitato: «Qui per sensibilizzare la gente. Aperti al dialogo con la politica»

FERMO - Un presidio statico rimarrà per l'intero fine settimana. Il Comitato Fermano Agricoltori distribuirà volantini all'ingresso: «Ringraziamo l'amministrazione comunale di Fermo per averci concesso tutte le autorizzazioni per essere qui. Speriamo di avere un dialogo con qualche rappresentante della politica regionale»

di Alessandro Luzi

Dopo i due cortei del 5 febbraio e del 4 marzo, questa mattina gli agricoltori locali hanno raggiunto il Fermo Forum, dove è prevista la tre giorni di Tipicità Festival. E’ sicuramente un’occasione per far sentire il loro grido di protesta davanti ad un’ampia platea e spiegare i motivi per cui sono sulle strade d’Italia da più di un mese. Sono arrivati questa mattina alle 7.30 e hanno posizionato i loro mezzi in un’area nei pressi della struttura.  «Siamo a Tipicità grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Fermo che ci ha concesso tutte le autorizzazioni necessarie – affermano gli agricoltori del Comitato Fermano – Un grazie anche alle forze dell’ordine pronte a coordinarsi con noi per garantire lo svolgimento della manifestazione. Oggi sarà un presidio statico e rimarremo qui fino a domani. Probabilmente i mezzi rimarranno qui fino a stasera. Non vogliamo intaccare assolutamente lo svolgimento dell’evento. Faremo un volantinaggio dove spieghiamo chi siamo, le nostre motivazioni e le nostre proposte. Speriamo di essere ascoltati da qualcuno».

Alle 12 è prevista l’inaugurazione di Tipicità, presenziata da alcuni tra i principali rappresentanti della politica locale e regionale. Anche il governatore della regione Marche, Francesco Acquaroli, raggiungerà il Fermo Forum e chissà se non sarà l’occasione per un incontro con i manifestanti. Infatti gli agricoltori avevano chiesto di incontrare le istituzioni regionali e il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, presente alla protesta del 5 febbraio. A detta degli agricoltori il primo cittadino si era dimostrato disponibile a metterli in contatto con la Regione. «Speriamo di incontrare qualcuno. In modo assolutamente diplomatico siamo pronti ad andare a parlare con i rappresentanti politici delle Marche».

Nel volantino che gli agricoltori distribuiranno si legge: «Con le nostre manifestazioni cerchiamo di stimolare una maggiore coscienza alimentare nell’uso e nel consumo quotidiano di materie prime italiane di qualità, salvaguardando la vostra salute e le bellezze naturali che il nostro paese ci offre». Quindi inviteranno i partecipanti di Tipicità Festival a sostenerli «in questa lotta contro la schiacciante e insostenibile burocrazia tra giochi di potere e lobby del settore».

 

I trattori tornano in strada a Fermo: «Le risposte date non sono sufficienti, siamo stanchi» (Video e Foto)

La carica degli agricoltori, il corteo dei trattori in protesta visto dal cielo (Video e Foto)

Protesta dei trattori, Vitali: «Vogliamo cortei pacifici per informare la gente sulle nostre condizioni di lavoro»

La protesta dei trattori sbarca anche sulla costa fermana. “Invasa” la Statale, code e rallentamenti (Video e Foto)

I trattori non si spengono: «Pronti ad andare in Regione o a Roma»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti