di Nunzia Eleuteri
Una giornata di grandi soddisfazioni, quella di ieri, per gli organizzatori della 32ª edizione di “Tipicità festival” che hanno visto il Fermo Forum gremito di gente, giornalisti e autorità per poi concludere con la cena di gala all’hotel Astoria di Fermo.
«È stata un’apertura con il “botto” – ha dichiarato Angelo Serri, direttore di Tipicità – abbiamo registrato numeri da record che non avevamo mai avuto di sabato.».
Orgoglioso anche il sindaco di Fermo che alla serata di gala ha accolto giornalisti televisivi e radiofonici di fama nazionale, politici, amministratori locali e imprenditori:«Anche questa cena fa parte dell’essenza di Tipicità – ha sottolineato il sindaco Paolo Calcinaro – un appuntamento che è un abbraccio con culture diverse, un ponte con altri Paesi sempre più lontani che scoprono le Marche e, con le Marche, la città di Fermo.».
Gli chef dell’accademia di Tipicità, guidati da Luca Facchini, e lo chef Takashi Kido della Nippon food accademy hanno così deliziato i presenti con un mix di piatti giapponesi e marchigiani. Un’armonia di sapori e territori partita da Masu Kobujime per proseguire con un girello di vitello marinato e insalatina di erbe di campo, zuppa di miso con pancetta e verdure, cappellaccio farcito al brasato e burro di tartufo, capocollo con zuppetta di legumi e, per finire, biscotteria e dolce al fondente di visciole. Il tutto abbinato ai vini selezionati dal vigneto Marche a cura dell’Istituto Marchigiano Tutela vini.
La serata nippo-marchigiana è stata realizzata in collaborazione con Atalia, salumificio Ciriaci, Cooperlat Tre valli, erede Rossi Silvio, IMT, Materviva e Sbrolla Frutta.
E oggi si continua con eventi, degustazioni e cooking show al Fermo Forum dove la kermesse del gusto attende ancora tanti ospiti illustri e visitatori fino a domani sera, giornata conclusiva di questa 32ma edizione più sorprendente che mai.
Per il programma cliccare qui.
LE FOTO DELLA SERATA DI GALA ALL’HOTEL ASTORIA DI FERMO
Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, accoglie gli ospiti con un saluto iniziale
Il direttore di Tipicità, Angelo Serri, ringrazia i presenti e tutti i partners e collaboratori di Tipicità
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati