facebook twitter rss

Cavallo serviglianese iscritto al Protocollo del Palio di Siena

SERVIGLIANO - Cleofe AA, cavalla allevata e cresciuta a Servigliano da Leonardo Loddo, è ufficialmente iscritta all’Albo Protocollo Equino 2024 del Palio di Siena. Domenica 10 marzo Cleofe è stata visitata presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” di Monteriggioni (SI), risultando idonea alle stringenti richieste di Piazza del Campo.

Cleofe AA, cavalla allevata e cresciuta a Servigliano da Leonardo Loddo, è ufficialmente iscritta all’Albo Protocollo Equino 2024 del Palio di Siena. Domenica 10 marzo Cleofe è stata visitata presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” di Monteriggioni (SI), risultando idonea alle stringenti richieste di Piazza del Campo.

Leonardo, di origini sarde (Ortueri, provincia di Nuoro), proprio sull’isola ha scoperto il suo amore per i cavalli. Quella equina è una passione di famiglia da generazioni, che, come molte altre in Sardegna, porta avanti l’allevamento dell’Anglo-Arabo Sardo.

«È un progetto iniziato sette anni fa – commenta Loddo. Ho fatto tutto in casa, nel mio piccolo, per questo dietro la giornata di domenica c’è grande emozione. Un ringraziamento anche a Massimo Columbu detto Veleno II, con il quale ho vissuto questa esperienza all’insegna dell’amicizia e del divertimento. E poi un pensiero a Servigliano: è un momento storico per il mio paese. La strada è ancora lunga – conclude – I meccanismi del Palio, si sa, sono molto intricati. A prescindere da come andrà non posso che essere soddisfatto!»
Dei 147 cavalli presentati, 127 sono risultati idonei. Ora spazio alle corse di addestramento (Mociano, 19 marzo), in attesa del 29 giugno, giorno della Tratta. Il sogno non può che esser quello di vedere sul tufo una serviglianese a quattro zampe!

(Testo e foto di Andrea Pipponzi)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti