di Francesco Silla
Riconoscimento in Parlamento come “Sagra di qualità” per la Sagra dei Maccheroncini di Campofilone Igp e “menzione speciale come evento nazionale di qualità” per Pro Loco in Festa di Porto San Giorgio.
Questo pomeriggio, in Senato, la Sagra dei Maccheroncini di Campofilone Igp è stata premiata come “Sagra di qualità”, raggiungendo un traguardo importante, che riconosce il valore di un evento ormai radicato nel territorio fermano. “Menzione speciale come evento nazionale di qualità” invece per un altro evento dell’estate fermana, ormai di rilevanza nazionale, Pro Loco in festa.
La premiazione è stata preceduta da un evento, nella giornata di ieri, presso l’Ergife Palace Hotel, dove in una cerimonia di gala sono state presentate le Pro loco e gli eventi che sarebbero stati premiati. Oggi invece, nella sala Koch del Senato della Repubblica, tutte le Pro loco e gli eventi sono stati premiati. «Voi rappresentate i migliori ambasciatori dei nostri territori, della nostra storia e del nostro patrimonio culturale» ha spiegato il senatore Antonio De Poli premiando le Pro loco, alla presenza del presidente Unpli nazionale Antonino La Spina, di Angelo Rossi, consigliere del ministro dell’Agricoltura, e di Vincenzo Santoro, responsabile del dipartimento Cultura e Turismo dell’Anci. Entrambi gli eventi sono stati presentati da Adriana Volpe e Beppe Convertini.
Sono 48 le manifestazioni premiate tra sagre ed eventi. Tra queste tre sono marchigiane: la Sagra dei maccheroncini di Campofilone (Fermo); la Sagra del polentone alla Carbonara di Piobbico (Pesaro Urbino) e, inoltre, una menzione speciale è stata attribuita al Comitato provinciale Unpli di Ascoli Fermo che, ogni anno, promuove “Pro Loco in festa”, la prima settimana di luglio a Porto San Giorgio. Il riconoscimento viene attribuito alle sagre e agli eventi nazionali che si contraddistinguono nella valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali.
Presenti il sindaco del comune di Campofilone, Gabriele Cannella, e il presidente della Pro Loco Campofilone Luca Uliassi. Per la premiazione di Pro Loco in festa, il presidente provinciale Ascoli Piceno – Fermo Quinto Sagripanti, il presidente Unpli Regionale Marco Silla, il vicepresidente della Pro Loco di Porto San Giorgio Vittorio Quondamatteo e il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini. In rappresentanza della Regione Marche e dell’Atim Marco Bruschini.
De Poli, a fine premiazione, ha ringraziato i 600.000 volontari delle Pro Loco: «Oggi il Senato apre le porte a 600.000 maglie rosa, con il Giro d’Italia delle sagre di qualità, un itinerario enogastronomico e culturale che si sviluppa in tutta Italia riconoscendo l’importanza della nostra storia e delle nostre tradizioni, oltre al valore delle nostre prelibatezze locali. Credo molto nel mondo delle Pro Loco e del volontariato, e sto lavorando per aiutare i nostri sindaci, semplificando le relative autorizzazioni per le manifestazioni».
«Sono felice di questi riconoscimenti. Nella regione Marche ora abbiamo cinque sagre di qualità e un evento nazionale premiato e riconosciuto. – Spiega il presidente Unpli Marche Marco Silla – Questo significa che stiamo lavorando bene, in collaborazione tra comitato regionale, comitati provinciali, comitati del territorio, ai Comuni e alla Regione Marche. Uno stimolo per continuare a valorizzare e tutelare i nostri prodotti d’eccellenza e le nostre tradizioni». Traguardi importanti quindi per il volontariato e il mondo delle Pro Loco marchigiane.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati