facebook twitter rss

Ecco ‘Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola’. Antonini: «Progetto per promuovere il territorio»

FERMO - L'assessore regionale all'Agricoltura, Andrea Maria Antonini a Tipicità: «Un progetto finanziato dalla Regione per valorizzare le tipicità locali attraverso l'esaltazione dei luoghi dove un vino viene prodotto»

A Tipicità è stato presentato il progetto ‘Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola’. Ieri al Fermo Forum ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini: «Sono stati finanziate 18 iniziative che tagliano tutta la nostra regione in quanto riguardano tutte le province».

Sette sono nell’Anconetano, due nel Maceratese, e due interessano la provincia di Pesaro-Urbino. Ieri l’attenzione è stata focalizzata sui cinque progetti del Piceno e i due del Fermano.

Programma (cliccare per ingrandire)

«Sarà un’occasione per valorizzare i vini piceni a tavola – ha spiegato Antonini -. Tre sono le cantine del territorio che hanno aderito a ‘Enoturismo: dalla vigna alla tavola’. E’ un progetto finanziato dalla Regione con l’obiettivo di valorizzare le tipicità locali attraverso l’esaltazione dei luoghi dove un vino nasce, viene trasformato e prodotto. Ciò offre anche la possibilità di organizzare eventi, oltre che nei ristoranti, anche in luoghi culturali. Per esempio, come avvenuto a Ortezzano. Anche le province di Ascoli e Fermo sono coinvolte in questa iniziativa di promozione enogastronomica e non solo, infatti è una vetrina per tutto il territorio regionale».

I contributi regionali ammontano a 708.994 euro. In tutto saranno 220 gli appuntamenti in tutte le Marche, in 68 location storiche, con 82 ristoranti, 198 cantine, 46 birrifici coinvolti, 40 tour operator, 129 menu regionali con 70 chef diplomati. A cavallo tra Fermo e Ascoli, saranno 14 i ristoranti e altrettanti gli eventi di cui alcuni in luoghi d’interesse storico e culturale. Si parte il 15 marzo a Ortezzano fino ad arrivare al 29 giugno, ultimo appuntamento in programma. Il circuito “I Piceni” è coordinato da Sergio Spinelli, protagonista di diversi eventi, in particolare di quello di ieri.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti