facebook twitter rss

“Essenzialità della scelta”, giovani e studi universitari: l’incontro a Petritoli

PETRITOLI - Strutturati in maniera diversa i vari interventi dei docenti, ma tutti orientanti al futuro dei ragazzi e alle possibilità che il domani può offrire loro, a partire proprio dalla scelta universitaria

di Antonietta Vitali

Da una rilevazione Eurostat emerge che l’Italia ha meno giovani laureati rispetto agli altri paesi europei. Nel 2021, in Italia, su un campione di giovani compresi tra i 30 e i 34 anni, soltanto il 26,8% di questi sarebbe in possesso di un titolo universitario, contro il 41,6% di media Ue riferita allo stesso anno e lontana dall’obiettivo da raggiungere per il 2030 che vuole questo dato al 45%.

Cosa influisce nella scelta di non andare all’università? Le variabili possono essere tante e si è cercato di analizzarle nel corso dell’evento tenutosi a Petritoli, nel pomeriggio di domenica 10 marzo presso la Sala Consiliare. 

“Essenzialità della scelta”, questo il titolo dell’incontro di orientamento organizzato con il fine di mettere i giovani in condizione di avere un progetto personale compiendo scelte adeguate e partecipando attivamente alla vita degli ambienti scelti. 

All’incontro, aperto dall’intervento del sindaco Luca Pezzani e proposto e organizzato su idea di Daniela De Carolis, consigliere al Comune di Petritoli con delega alla cultura, sono intervenuti Antonella Paolini, professoressa ordinaria di economia aziendale Unimc, Simona Antolini, professoressa di storia romana e vicedirettrice del dipartimento di studi umanistici Unimc, Arianna Fermani. Professoressa di storia della filosofia antica e presidente delle classi di filosofia Unimc, Carlo Vannicola, professore ordinario di disegno industriale alla facoltà di architettura Unicam, Adriano Mancini, professore associato in computer science engineering del dipartimento di ingegneria dell’informazione Univpm, Luigi Ledda, professore ordinario per il settore scientifico disciplinare presso il dipartimento di scienze agrarie Univpm, Giulia Bonacucina, prorettrice alla didattica Unicam, Gianni Sagratini, direttore della scuola di scienze del farmaco Unicam, e Luca De Carolis, general manager. 

Strutturati in maniera diversa i vari interventi dei docenti, ma tutti orientanti al futuro dei ragazzi e alle possibilità che il domani può offrire loro, a partire proprio dalla scelta universitaria. Da non sottovalutare gli studi all’estero, o la scelta di atenei più piccoli, rispetto a quelli delle grandi città. 

L’incontro è terminato con la cerimonia di consegna delle Tesi di Laurea alla biblioteca comunale “Luigi Mannocchi” da parte di Edoardo Pistolesi, Elisa Brinci, Federica Basili, Sabbatini Maria Chiara, Giacobbi Carolina, Larissa Baldassarri, Ilaria Baldassarri, Cataldi Alessandro, Lorenzo Pompei, Asia Maria Morelli.

Erano attesi alla giornata di orientamento e approfondimento anche i giovani Marco Romanelli, Carlo Abbruzzetti, Alessandro Sebastiani, Daniele Cugnigni, Lumi Eigi, che però non hanno potuto essere presenti a causa di impegni lavorativi fuori regione. 

Primo appuntamento di questo incontro formativo di cui si sono dichiarati tutti molto soddisfatti e un plauso ai ragazzi che hanno consegnato le tesi per i loro traguardi raggiunti con l’augurio di realizzarsi nella vita. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti