facebook twitter rss

Elezioni, a Ponzano il sindaco Iacopini non ha ancora sciolto la riserva

VOTO - Si attende l'ufficialità di una ricandidatura del sindaco uscente. Per il momento in Comune si parla di lavori, interventi e fondi intercettati. Non si esclude che l'ok a una ricandidatura di Iacopini possa arrivare a stretto giro

di Serena Murri

Ultimi mesi di mandato per il sindaco di Ponzano, Ezio Iacopini. Mentre il sindaco uscente del comune di 1600 abitanti, sta valutando se proseguire e ricandidarsi alle prossime elezioni di giugno, si procede con la progettazione iniziata e da concludere nei prossimi mesi. In attesa dell’amministrazione che verrà, in queste settimane, si sta completando il percorso iniziato mettendo in campo la progettazione pianificata in questi anni. Sono già diversi i progetti finanziati.

È stata recuperata la chiesa dell’ex Crocifisso, prima rimessa dei mezzi del Comune, recuperata grazie a fondi del sisma utilizzati per il consolidamento della struttura e l’adeguamento sismico. Oltre alle risorse usate solo per la struttura, sono stati presentati altri progetti per reperire ulteriori fondi ministeriali, con l’obiettivo di renderlo uno spazio per la collettività con sala conferenze e teatrino. Il Comune è in attesa di sapere se sarà ammesso al bando richiesto, da usare per gli arredi.

Il comune di Ponzano ha utilizzato fondi sisma per le aree cimiteriali, ovvero 240 mila euro per il rifacimento della cappellina di Torchiaro e 220 mila euro per il consolidamento delle mura esterne del cimitero di Ponzano. L’ente ha ottenuto anche  il consolidamento della chiesa di San Marco, chiusa dopo il terremoto, dopo aver ricevuto 650 mila euro.

Il Comune è riuscito ad ottenere, dalla Regione, fondi per la riqualificazione del campetto da calcio di Capparuccia, grazie anche ad una compartecipazione dell’ente comunale: verrà rifatto il manto con resina che abbia funzione di campo polivalente (calcio A5, basket e volley) ed efficientamento energetico, con risorse per 120 mila euro. I lavori partiranno nei prossimi mesi.

Seguiranno altri interventi in fatto di sicurezza stradale con il rifacimento dei marciapiedi e attraversamenti pedonali a ridosso del centro abitato, in via Vittorio Veneto e via Molise: per farlo è servita una variante e un finanziamento regionale.

Una delle difficoltà maggiori, per un comune come Ponzano con una prevalenza di popolazione anziana, è riuscire a garantire servizi come la farmacia, l’ufficio postale e sono stati mantenuti tutti e tre i gradi d’istruzione fino alla scuola secondaria. È stato attivato il servizio di dopo scuola sia a Capparuccia che a Ponzano.

È già stato finanziato il progetto di efficientamento energetico per il quale sono stati riconosciuti al Comune 50 mila euro di fondi ministeriali. Si tratta di un progetto ad ampio spettro che ha l’obiettivo di abbattere i costi. L’ente ha incassato 50 mila euro ogni anno dal 2019 a 2024, cifre che in questi anni hanno rappresentato una salvezza per il caro energia. Con questi fondi, è stato efficientato il sistema d’illuminazione pubblica di tutto il territorio di Ponzano, Torchiaro e Capparuccia.

Anche la scuola dell’infanzia di Capparuccia è stata resa completamente sostenibile, eliminando le caldaie e sostituendole con dispositivi a risparmio energetico, così come è stato fatto con l’edificio comunale. Con il fotovoltaico, con il nuovo bando 2024, verranno efficientati i locali comunali e la scuola media, per i quali è stato già dato incarico al progettista.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti