facebook twitter rss

Ast Fermo, il direttore Grinta incontra la Stampa: «Novità per la Cardiologia, potenziamento del personale sanitario e lavori sulle strutture»

FERMO - Sul tavolo diversi argomenti, da una sempre maggiore "apertura" verso l'esterno dei reparti del Murri agli ulteriori incontri con i medici di medicina generale incentrati sull'importanza dello screening, dalle attenzioni rivolte alla Pediatria e alla Cardiologia, con la collaborazione con il Torrette di Ancona per la elettrofisiologia, all'avvio dei lavori per la "messa a terra" degli interventi finanziati con fondi Pnrr (quelli sul presidio sanitario di Petritoli, al via tra 2/3 mesi circa, saranno oggetto di un incontro ad hoc con i giornalisti), o per i Cot di Fermo e Montegranaro. 
Il direttore generale dell’Ast di Fermo, Roberto Grinta, questa mattina, ha incontrato la stampa locale. Un incontro informale per un confronto sulle principali tematiche legate alla sanità fermana, sui rapporti tra Ast e giornalisti, e su progetti e iniziative dell’Azienda sanitaria locale.
«Dal confronto tra le parti, al quale si è unito anche il direttore sanitario Ast, Andrea Vesprini, sono emersi – si legge in una nota della stessa Ast fermana – diversi spunti di riflessione e accorgimenti per un sempre miglior servizio a beneficio della comunità fermana.  Tra i dati esposti nel corso dell’incontro, grazie al grande lavoro svolto con e sulla Uoc Cardiologia, spicca la riduzione a 30 giorni della mortalità a causa di infarto da miocardio nel Fermano: nel 2019 era al 14,6% (tra le percentuali più alte in Italia) mentre ora è al 7,8% (inferiore alla media nazionale)».
Sul tavolo diversi argomenti, da una sempre maggiore “apertura” verso l’esterno dei reparti del Murri agli ulteriori incontri con i medici di medicina generale incentrati sull’importanza dello screening, dalle attenzioni rivolte alla Pediatria e alla Cardiologia, con la collaborazione con il Torrette di Ancona per la elettrofisiologia, all’avvio dei lavori per la “messa a terra” degli interventi finanziati con fondi Pnrr (quelli sul presidio sanitario di Petritoli, al via tra 2/3 mesi circa, saranno oggetto di un incontro ad hoc con i giornalisti), o per i Cot di Fermo e Montegranaro.
Sul tavolo anche «il potenziamento del personale sanitario. Si stima che – riferiscono dall’Ast – le procedure di reclutamento di Direttori Uoc e dirigenti medici possano essere ultimate entro il 2024. L’Ast si sta occupando anche del comparto, con infermieri, Oss e tecnici. Tutto ciò anche per farsi trovare pronti, con un nuovo modello organizzativo, all’appuntamento con i nuovi ospedali di Campiglione di Fermo e Amandola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti