facebook twitter rss

La figura di Andrea Bacci entra a scuola: il progetto fa tappa all’Isc di Sant’Elpidio a Mare

SANT'ELPIDIO A MARE – L'associazione Di Arte in Vino ha incontrato i ragazzi delle medie e attraverso una lezione interattiva ha raccontato la vita e le opere del medico elpidiense. Tanti gli appuntamenti in programma nell'anno che celebra i 500 anni dalla nascita di questa importante figura

di Matteo Malaspina

Una figura, purtroppo, poco conosciuta quella di Andrea Bacci. Medico, filosofo, scrittore ed enologo, l’elpidiense Bacci è stato un innovatore assoluto della gastronomia e dell’enologia italiana attraverso i suoi saggi e i suoi studi pionieristici. Vissuto nell’epoca rinascimentale, è stato il primo a descrivere la vinificazione e la coltivazione dell’uva, ma ha offerto anche consigli sull’abbinamento dei vini con le pietanze. Bacci ha anticipato la teoria della spumantizzazione di quasi un secolo rispetto a Dom Pierre Perignon e la sua opera De Thermis è stata rivoluzionaria per quanto riguarda le proprietà terapeutiche delle acqua.

A lui è intitolata la scuola di Sant’Elpidio a Mare e pochi sono i ragazzi che conoscono il personaggio. E proprio da questa base e dal fatto che il 2024 è l’anno che celebra i 500 anni della sua nascita, che l’associazione Di Arte in Vino ha pensato ad un progetto per le terze classi della scuola media Isc di Sant’Elpidio a Mare. Un modo per far conoscere il Bacci agli studenti e coinvolgerli attivamente rendendo il tutto molto interessante.

Il vicepresidente dell’associazione, Fabio Conti, i giorni scorsi è entrato a scuola e ha raccontato la vita e le opere di questa figura storica e ha fatto leggere agli studenti alcuni passi tradotti in italiano delle sue opere. Un’occasione che i ragazzi hanno recepito in maniera positiva, partecipando in maniera interattiva, facendo domande e, insieme ai professori, hanno partecipato a dei laboratori dove hanno riassunto alcuni pezzi delle opere, creato un avatar e disegnato.

«Il progetto Bacci non si limiterà ad una lezione ma proseguirà anche i prossimi anni – spiega Conti -. L’obiettivo è andare a creare, ogni anno, un libricino con i lavori fatti dai ragazzi e pubblicarlo».

Non solo scuola, perché il programma per celebrare il Bacci sarà ricco di appuntamenti e si snoderà per tutto il resto dell’anno, come spiega il presidente Marino Calvigioni: «Sabato 11 maggio organizzeremo un convegno dal titolo ”Sport e Vino” al Casale di Quota CS, il 18 e il 19 maggio ci sarà il nostro tradizionale appuntamento con Artevinando presso il Cosmopolitan di Civitanova Marche e il 21 giugno ospiteremo il convegno Assoenologi nel centro storico di Sant’Elpidio a Mare».

Novità di quest’anno sarà l’istituzione di un premio Bacci che sarà consegnato il 23 giugno presso il palazzo comunale elpidiense. Premio che andrà a coloro che, nell’ambito dell’enologia, si sono contraddistinti nell’innovazione. Per l’occasione è previsto anche un convegno.

A chiusura del programma, la cena eno-itinerante nel centro storico di Sant’Elpidio a Mare il 6 luglio, la quale verrà riproposta anche nei mesi di agosto e settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti