facebook twitter rss

Crescono i servizi nelle farmacie comunali di P.S.Elpidio. Galeota: «Prossimità ed efficienza per i cittadini» (Videointervista)

FARMACIA DEI SERVIZI - Il presidente del CdA delle Farmacie Comunali di Porto Sant'Elpidio Srl: «Si esce di casa e si trova un servizio che dovrà essere il più completo possibile». Il progetto, peraltro già avviato, punta a far sì che le tre farmacie comunali di Porto Sant'Elpidio possano offrire una assistenza sempre più di prossimità e la possibilità di svolgere una serie di analisi al loro interno.
La videointervista al presidente Gianvittorio Galeota

Gianvittorio Galeota

di Elia Frollà

Non è qualcosa di avveniristico e utopico: si chiama “Farmacia dei servizi” ed è il progetto su cui, da un anno a questa parte si stanno dedicando l’avvocato Gianvittorio Galeota, presidente del CdA delle Farmacie Comunali di Porto Sant’Elpidio Srl, e i suoi collaboratori.

«Si esce di casa e si trova un servizio che – ha spiegato lo stesso Galeota intervistato questa mattina da Jessica Tidei ai microfoni di Radio Fm1 – dovrà essere il più completo possibile». Il progetto, peraltro già avviato, punta a far sì che le tre farmacie comunali di Porto Sant’Elpidio possano offrire una assistenza sempre più di prossimità e la possibilità di svolgere una serie di analisi al loro interno.

«Il nostro obiettivo – ha proseguito il presidente – è specializzare in uno specifico settore ogni sede e continuiamo a muoverci in questa direzione. La sede principale, in Corso Umberto I, per esempio, si è specializzata nel campo ecografico. È già in grado di offrire test ECcg e punta ad estendere l’installazione dell’holter cardiaco a 48 ore. La seconda sede, in zona Faleria, si sta invece specializzando sulle varie analisi che riguardano i valori di glucosio e zucchero nel sangue. Infine, la terza, situata nel centro commerciale ‘Le Grazie’ punta a sviluppare un piccolo laboratorio per i farmaci galenici. Una ricerca ulteriore, infatti, riguarda proprio la cosmesi. Abbiamo una collaboratrice che segue questo settore e si riesce a offrire prodotti di grande qualità a prezzi concorrenziali».

Una strategia, secondo il presidente, efficiente e che consentirà ai cittadini di Porto Sant’Elpidio e tutti gli abitanti del comprensorio di usufruire di importanti servizi sanitari senza la necessità di recarsi in ospedale o al pronto soccorso. Si tratta, dunque, anche di un importante filtro in grado di sostenere, alleggerendone il carico di lavoro, il sistema sanitario oggi sempre più in affanno.

Risulta evidente poi che per il sostegno di un tale sistema di servizi sia necessario assumere nuovo personale. A tal proposito, come spiegato proprio nel corso dell’intervista, è stato istituito un bando per selezionare tre nuovi farmacisti.

«Sempre cercando di andare incontro alle esigenze delle persone – ha aggiunto Galeota – abbiamo pensato di ridurre i prezzi sull’Ecg per i prossimi mesi. Stiamo anche cercando un medico che possa venire all’interno della farmacia per i certificati sportivi non agonistici in modo tale che il paziente possa fare tutto in farmacia. Inoltre, stiamo cercando di apportare novità anche alle visite cardiologiche, utilizzando le possibilità della telemedicina. L’idea, collaborando con il dottor Alessandro Mezzani e la Humanitas Medical Care, è di fare l’esame e poi avere sia la lettura che la revisione del referto in teleconferenza con il cardiologo».

Tutte le informazioni su questo vasto ventaglio di servizi e offerte sono reperibili nelle rispettive pagine web e social delle farmacie, che sono in corso di continuo aggiornamento e miglioramento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti