Ha preso il via con successo martedì scorso la prima parte della stagione del Teatro per la Scuola del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura, che con i suoi trentotto anni di vita è la più longeva rassegna di teatro per la scuola nella parte sud delle Marche.
Sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila è andato in scena per gli alunni delle scuole primarie lo spettacolo “LA FAVOLA DELLE NUVOLE E DEL PROFUMO”, un viaggio nel mondo immaginario di un’umanità costretta a traslocare in fretta e furia dalla Terra per cercare aria e sole. Il racconto di un’amicizia tra un archivista ed una cicogna, della loro volontà di porre riparo ai troppi errori commessi per un lavoro all’insegna della fantasia e dell’amore che si deve avere verso il luogo che ci ospita. Uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo “Tra le Nuvole” di Marco Renzi, che ha avuto come protagonisti Enrico Verdicchio e Roberto Rossetti, musiche originali di Marco Pierini, pupazzi Lucrezia Tritone, scene Giacomo Pompei su disegno di Paolo De Santi e la regia di Giacomo Zito.
Il teatro per la scuola è un progetto pilota che ha fatto da apripista per questo genere di attività e che, a parte i due anni di chiusura della pandemia, non ha mail smesso di essere presente. Il rapporto tra Teatro e Scuola viene da molto lontano, circolari ministeriali negli anni ne hanno successivamente rimarcato l’importanza e la valenza non solo ai fini della didattica ma anche nell’ambito della formazione e della prevenzione.
Il Teatro è una casa dove si raccontano storie che fanno emozionare e riflettere, che nutrono i pensieri e li trasformano in idee, è un pianeta forse piccolo per i grandi ma sicuramente grande per i piccoli, un luogo dove tutti hanno cittadinanza, dove qualcuno ride, qualche altro si commuove e persino si spaventa. Il Teatro dell’Aquila di Fermo si è aperto così alla trentottesima volta al più piccolo dei pubblici, per molti di loro è stata in assoluto la prima volta di fronte ad uno spettacolo teatrale, un momento straordinario che certo rimane nella memoria e che trasporta i bimbi in questa magica scatola delle meraviglie e della fantasia.
La stagione si concluderà nei giorni 9 e 10 aprile con la proposta indirizzata ai più piccoli, della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, sempre al Teatro dell’Aquila con ospite la compagnia “Teatro La Contrada” di Trieste con lo spettacolo “Biancaneve non aprite quella porta”.
Il progetto è parte di TIR-TEATRI IN RETE 2023-2024, che, con le sue trentotto edizioni realizzate, è il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati