facebook twitter rss

Centri sociali, rinnovato il direttivo provinciale. Paolo Capriotti presidente

FERMANO - Ecco i progetti in corso e quelli futuri. Il presidente: «I centri sociali fanno vivere i quartieri, sono la loro anima»

Sono stati nominati, lo scorso 2 marzo, presso i locali del Centro Sociale Santa Petronilla, i nuovi componenti del coordinamento provinciale dell’associazione nazionale “Mondo Sociale Aps”. Presidente è Paolo Capriotti, vicepresidenti Gabriele Spurio e Maria Cristina Di Maio.

Centri sociali, dunque, a rapporto. E grande la partecipazione: all’assemblea erano in 49 quelli fermani rappresentati. Con loro, presenti a Fermo, anche 6 delegazioni di centri sociali ascolani, il sindaco fermano Paolo Calcinaro, il primo cittadino di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella, l’assessore alle Politiche sociali di Fermo, Mirco Giampieri e Fabio Piccoli, esponente nazionale di “Mondo Sociale Aps”. 

«Come prima cosa, stiamo organizzando l’iscrizione di tutti i presidenti locali al Runts, il Registro nazionale del Terzo Settore» spiega il neoeletto presidente Capriotti. 

«Diversi tra loro sono anziani e non hanno familiarità con il mondo digitale, stiamo cercando di metterli tutti in regola» continua. 

Spazio anche per i corsi, presenti e futuri, che si terranno nei vari centri: «Si svolgeranno corsi dedicati alla cura della memoria per gli anziani, corsi di formazione sull’uso del computer così come di inglese. Sono già attivi corsi diurni di ballo, di ginnastica per la terza età. Le attività non sono pensate solo per gli anziani però: per esempio, nel centro sociale di Casabianca di Fermo, dove sono io, sono stati realizzati un corso d’inglese, un corso di karate per bambini, una festa di Carnevale per i più piccoli e anche feste di compleanno. I centri sociali fanno vivere i quartieri, sono la loro anima». 

Silvia Ilari


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti