facebook twitter rss

Al Murri scatta l’allarme antincendio ma è una simulazione: test superato

FERMO - Dall'Ast: «Test superato per la simulazione di esercitazione antincendio all'ospedale Murri, nello specifico presso il deposito materiali del reparto di Medicina Interna. Ieri pomeriggio alle 17 è scattata la simulazione con la conseguente attivazione della catena di comando. In prima linea la Direzione Medico-Ospedaliera con, in testa, il direttore dr.ssa Elisa Draghi». 
All’ospedale Murri di Fermo scatta l’allarme antincendio. Ma niente paura: è una simulazione. Ieri pomeriggio, alle 17, infatti, nel reparto di Medicina Interna è scattato l’allarme antincendio ma si è trattato di un test. E il report di come è andata arriva direttamente dall’Ast fermana.
«Test superato – si legge, infatti, in una nota dell’azienda sanitaria fermana – per la simulazione di esercitazione antincendio all’ospedale Murri, nello specifico presso il deposito materiali del reparto di Medicina Interna. Ieri pomeriggio alle 17 è scattata la simulazione con la conseguente attivazione della catena di comando. In prima linea la Direzione Medico-Ospedaliera con, in testa, il direttore Elisa Draghi».
La simulazione, pianificata con il supporto del responsabile del servizio Prevenzione e Protezione, dell’ufficio tecnico, del referente del centralino/portineria e del dirigente delle professioni sanitarie, ha fatto scattare l’allarme antincendio nel padiglione della Medicina Interna. Da lì la chiamata automatica alla Portineria che ha messo in moto la macchina operativa predisposta a fronteggiare le emergenze.
«E così, ognuno nel suo ruolo e per quanto di propria competenza, dalla Direzione medico-ospedaliera alla Portineria, dal personale del reparto ai tecnici elettricisti, ha operato – riportano dall’Ast nel comunicato stampa – per ottimizzare le forze in campo per “spegnere l’incendio” con l’obiettivo prioritario di tutelare l’incolumità dei pazienti ricoverati e di isolare le fiamme. Concluse le operazioni simulate di spegnimento, la Portineria ha provveduto a dare comunicazione dell’ultimazione delle operazioni alla Direzione Medico-Ospedaliera e diramato il cessato allarme ad eventuali altri reparti limitrofi e a tutti coloro che avevano ricevuto la chiamata d’emergenza.
La simulazione rientra nel quadro complessivo delle iniziative del documento Pevac (Prova di Evacuazione) aggiornato di recente e su cui il personale è stato formato. Al termine della simulazione si è tenuto il debriefing, che ha dato esito positivo, presso la Direzione Medico-Ospedaliera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti