facebook twitter rss

“Osate sognare” con un poster per la pace, le premiazioni alla Fracassetti-Capodarco (Le Foto)

FERMO - La pace vista e disegnata dai ragazzi nel concorso promosso dal Lions e dal titolo "Osate sognare"

Questa mattina, presso l’aula magna dell’istituto Fracassetti-Capodarco di Fermo, si è tenuta la mostra degli elaborati presentati al concorso internazionale Lions “Un poster per la pace”.

Il tema era “Osate sognare”, e ogni ragazzo della scuola e delle altre cinque scuole partecipanti, Ic Bacci di Sant’Elpidio a Mare, Ic Montegranaro, Ic Nardi di Porto San Giorgio e Ic Rodari-Marconi di Porto Sant’Elpidio ha presentato un disegno raffigurante il proprio concetto di pace.
Ha preso per prima la parola la dirigente scolastica Simona Flammini: «Siamo qui per premiare la classe 3b e gli alunni vincitori, seguiti dalla professoressa Francesca Turcato. Ma questo è un premio all’impegno di tutta la scuola, che ha cercato di rappresentare la pace. I vincitori sono frutto di un squadra, che è tutta la scuola, professori e alunni insieme».
A moderare la mattinata il segretario Lions Fermo-Porto San Giorgio Cesarino Caglioni: «Abbiamo organizzato questo concorso che ha valenza nazionale, qui nel territorio. Volevamo arrivare ad un progetto nostro e dei ragazzi, un progetto che rientra nell’Open week per la pace».
«Voi ragazzi siete la luce della nostra società. Dobbiamo ringraziarvi della vostra pazienza. Grazie a voi, noi genitori cresciamo. L’obbiettivo del concorso era disegnare la pace – spiega il presidente Lions Club Fermo-Porto San Giorgio, Giuseppe Scarpa – Ci avete fatto capire, attraverso i vostri lavori, cos’è la pace. Come Lions abbiamo sempre cercato di creare nuove occasioni di solidarietà. E proprio dalla solidarietà parte la pace».

Presente anche l’Assessore Cerretani: «Porto i saluti del sindaco, che mi ha raccomandato di partecipare ad un evento di tale valenza. Ognuno di voi ha un sogno e il mio augurio è quello di essere sempre premiati oggi come nella vita». Ha concluso il giro di interventi Valerio Vagnozzi, officer del distretto 100A del Lions Club: «Questo progetto è importante. Questi incontri soddisfano il bisogno di relazione, per sviluppare un senso di socialità e solidarietà, che porta alla pace».
Dopo i saluti di rito, si è aperto un momento giocoso, ma importante, in cui i ragazzi della Fracassetti hanno raccontato cosa pensano del concetto di pace. «È quando si smette di litigare» dice un ragazzo; «È quando ci si abbraccia» dice invece una ragazza.
I premi per la Fracassetti sono stati tre. Per prima è stata premiata la classe 3b che ha partecipato al concorso per la Fracassetti stessa. «Questo concorso ci ha permesso di esprimere un concetto di pace che non è qualcosa di irraggiungibile ma va costruita» spiega Francesca Luzi, rappresentante della classe che ha ritirato il premio.
I tre alunni premiati invece sono Laura Rocchetti, che ha invece vinto il premio per il miglior pensiero tra tutte e cinque le scuole partecipanti: «Spalanchiamo le ali della pace, per volare più in alto verso la libertà, senza distinzioni, questo era il mio pensiero. Nel mio disegno ho rappresentato uccellini di tutti i colori che si liberano dalle gabbie per stare insieme». Seconda premiata è Federica Luciani: «Quando penso alla pace, penso alla libertà e alla felicità. Ho disegnato due soldati di eserciti diversi che si danno la mano. Questo rappresenta per me la fine di ogni conflitto». Ultimo premiato è Dionis Sheera: «A scuola avevamo già affrontato questo tema, ma questo concorso ci ha dato la possibilità di esprimerci. Il mio disegno mostra dei bambini che giocano, una cosa che non dovrebbe essere mai vietata». Al termine della premiazione è stata inaugurata la mostra con tutti i disegni che hanno partecipato al concorso.

Francesco Silla


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti