Anticipando la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sostenuta da “Let’s clean up Europe!”, il Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con il Comune di Ortezzano, Federazione Italiana della Caccia sezione Monte Rinaldo-Ortezzano, l’ATC FM “Firmano Sibillini”, l’Ecoklub Marche e il Comitato Gestione ZRC “Indaco”, ha promosso per la giornata del 16 Marzo scorso l’edizione 2024 dell’iniziativa “PuliAMO il MONDO” campagna contro l’abbandono dei rifiuti in natura.
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.
L’intento è quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono in natura comunicando con fermezza l’interesse e la necessità della comunità di attivarsi per prendersi cura del proprio territorio, tutelando l’ambiente e orientando i cittadini verso stili di vita più sostenibili e consapevoli dal punto di vista ambientale.
Il programma della giornata, aperta a tutti, si è articolato dalla mattina alle 8.30, con il ritrovo presso gli impianti sportivi di Monte Rinaldo per poi proseguire per il territorio nei vari punti di raccolta. Alle ore 10 hanno preso parte i ragazzi della scuola Primaria di Ortezzano e alle 12 ci si è ritrovati presso il portico della sala Ortensia ad Ortezzano.
«Questa iniziativa è frutto di una bella sinergia tra Comuni e Associazioni impiegate in primo luogo nella tutela dell’ambiente. PuliAMO il MONDO infatti, giunta alla sesta edizione, è un evento nato dalla volontà dei Cittadini di compiere un gesto a favore dell’ambiente. Sin dal 2015, organizziamo questa giornata grazie all’impegno di tanti volontari e delle organizzazioni a cui aderiscono che rappresentano un vero esempio di tutela ambientale. Sono grato alle diverse Associazioni che sin dalla prima edizione sostengono il Comune di Monte Rinaldo. Così come ringrazio l’amministrazione Comunale di Ortezzano, che dal 2016 è partner attivo della manifestazione» commenta il sindaco di Monte Rinaldo Gianmario Borroni. E aggiunge «Un ringraziamento lo devo anche al Salumificio Ciriaci Srl e al Salumificio Cardinali Srl, che da eccellenze del territorio quali sono, anche per il 2024 hanno sostenuto l’iniziativa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati