facebook twitter rss

“Il paziente special needs in odontostomatologia” Convegno all’ordine dei medici e odontoiatri

FERMO - Dall'Ordine: «È stata un'occasione preziosa di incontro e confronto tra i vari attori della sanità regionale che contribuiscono, ciascuno per le proprie competenze, al benessere dei pazienti. La sala convegni dell’ordine dei medici, gremita di partecipanti fino alla fine dei lavori, ha testimoniato la particolare sensibilità dei medici del nostro territorio per questi aspetti»

Nella sala Convegni dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Fermo si è tenuto,oggi pomeriggio, il convegno “Il paziente special needs in odontostomatologia” rivolto proprio a medici e odontoiatri. Tema centrale dell’incontro è stato il bisogno di cure odontoiatriche di persone portatori di disabilità. Un argomento di particolare interesse ed attualità che trova all’Ordine di Fermo la sintesi del lavoro svolto in sinergia da Università Politecnica delle Marche, Ospedale regionale, Aree sanitarie territoriali della regione, medici e odontoiatri liberi professionisti con un confronto finalizzato a trovare percorsi terapeutici e dare soluzioni efficaci alle necessità di questo tipo di pazienti.

Anna Maria Calcagni

I lavori scientifici sono stati introdotti da Anna Maria Calcagni, presidente dell’Ordine di Fermo, Massimo D’Onofrio, presidente degli odontoiatri di Fermo e da Angelo Putignano, presidente del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria nonché direttore della clinica odontoiatrica della Università Politecnica delle Marche.

«Primo intervento programmato – fanno sapere proprio dall’ordine dei dei medici e degli odontoiatri di Fermo – è stata la testimonianza toccante della mamma di una bambina con disabilità che ha raccontato “dal di dentro” come una famiglia vive la fragilità. Non ci si può relazionare con la disabilità se non c’è conoscenza del problema ed è per questo che i lavori scientifici della giornata sono proseguiti affrontando tutti gli aspetti della assistenza ai pazienti “speciali”: dalla deontologia ai modelli di gestione sanitaria, dalle fasi cliniche delle terapie al supporto psicologico, per arrivare fino alle esperienze di modelli assistenziali».

Le due sessioni scientifiche sono state moderate da Eugenio Tosco e da Marco Messi. Tra i relatori, Marco Magi past president Sioh e Andrea Santarelli della Università Politecnica delle Marche. «È stata un’occasione preziosa di incontro e confronto – continuano dall’Ordine – tra i vari attori della sanità regionale che contribuiscono, ciascuno per le proprie competenze, al benessere dei pazienti. La sala convegni dell’ordine dei medici, gremita di partecipanti fino alla fine dei lavori, ha testimoniato la particolare sensibilità dei medici del nostro territorio per questi aspetti. Questo corso di aggiornamento si inserisce a pieno titolo nei compiti istituzionali dell’Ordine che da sempre supporta l’impegno costante dei medici e degli odontoiatri della nostra provincia nell’essere vicini alle famiglie soprattutto quando le criticità assistenziali, come appunto quelle al centro di questo incontro, le mettono in condizioni di particolare vulnerabilità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti