facebook twitter rss

Il report sui campionati regionali di Boccette e Stecca a squadre

BILIARDO SPORTIVO – Ad un turno dal termine della stagione regolare il Ciotti’s Bar/3 conquista la promozione in Serie A. Azzolino/1 già certa della prima posizione in griglia play off di Serie A1. Vigilia di primo turno play off, invece, per la specialità a Stecca che vedranno impegnate le due formazioni della Bocciofila Monte Urano e del Birillo Rosso Petritoli

La formazione del Ciotti’s Bar/3 di Campiglione di Fermo, neo promossa in Serie A, con l’inseparabile mascotte Naike

di Tiziano Vesprini

FERMO – Tavoli verdi del Fermano sempre più bollenti considerata l’imminente chiusura della stagione regolare dei Campionati Regionali di Boccette a squadre e vista la partenza dei playoff della specialità a Stecca.

Penultimo turno che ha sancito matematicamente il primo posto nella griglia playoff della Serie A1 dell’Azzolino/1 e la promozione in Serie A del Ciotti’s Bar/3 di Campiglione di Fermo. La neo promossa squadra fermana è composta da Stefano Marcotulli (capitano/giocatore), Giuseppe Bracalente, Andrea Ferroni, Saturnino Gallucci, Enzo Montanini, Tullio Recchioni, Marco Salvatori, Ugo Vallesi, Roberto Sabbatini, Mauro Tomassini e Sergio Ricci. Quest’ultimo, nome di spicco della Federbiliardo, vista anche la qualifica di Direttore di Gara Nazionale. Sua la gestione di molte gare di spicco in Italia, tra le quali la scorsa edizione della manifestazione nazionale “Il Biliardo a Fermo” che sarà di nuovo in scena in questo 2024 dal 24 aprile al 19 maggio, sempre per la qualificata e riconfermata direzione di gara dello stesso portacolori del Ciotti’s Bar.

 

CAMPIONATI di BOCCETTE ad un turno dal termine della stagione regolare

SERIE A1 – I campioni regionali uscenti dell’Azzolino/1, dopo il successo esterno 4-2 in casa del Passion Trodica (MC), seconda della classe, sono già certi del primo posto finale e quindi già assegnata la prima casella della griglia playoff per la conquista del titolo marchigiani 2023-24. Qualificazione alle final eight vicinissima per il Sant’Elpidio a Mare dopo il pari 3-3 a Montignano (AN); da sudare fino all’ultima biglia per l’Iron Bar Fermo anche dopo il recente successo 4-2 in terra maceratese con il San Severino. Sconfitta 1-5 l’Azzolino/2 ormai destinata agli spareggi salvezza, peraltro, con altissima probabilità di disputarli nella peggior posizione della griglia play out. Classifica alla vigilia dell’ultima giornata (le prime otto si qualificheranno per i playoff scudetto regionale. L’ultima della graduatoria retrocederà direttamente nel proprio girone provinciale di Serie A. Playout retrocessione tra le formazione classificate dal penultimo al quintultimo posto a premiare un solo team), Azzolino/1 100 punti, precede Passion Trodica (MC) e Passo Ripe (AN) 89, seguono Montignano (AN) e Asd 14 Febbraio Ancona 85, Sant’Elpidio a Mare 81, A. Diamanti 80, Iron Bar Fermo 79, e A. Real Ponte Rio 77, San Severino 72, Civitanova Biliardi/1 60, Civitanova Biliardi/2 55, Azzolino/2 52 e Sant’Egidio alla Vibrata 45.

SERIE A, Girone Fermo-Ascoli ad una giornata dal termine della stagione regolare – Discorso promozione diretta già chiuso con diversi turni di anticipo dal Boccette Ascoli Piceno. (Le squadre classificate dalla seconda alla sesta posizione accederanno alla fase finale regionale per una ulteriore promozione. L’ultima formazione della graduatoria retrocederà direttamente in serie B, quelle classificate dalla penultima alla quintultima disputeranno gli spareggi salvezza). Classifica, Boccette Ascoli Piceno.144, precedendo Ciotti’s Bar di Campiglione di Fermo 118, Fermo 2000 115, Bar Moderno Colli del Tronto (AP) 105, Sant’Elpidio a Mare/3 103, Street Bar Capodarco di Fermo 89, seguono Bar Italia Fermo 85, Montegranaro e Porto Sant’Elpidio 82, Sant’Elpidio a Mare/2 81, La Sportiva Castel di Lama (AP) 80, chiudono Iron Bar/2 Fermo 72, Villa Murri Porto Sant’Elpidio 67, Street Bar/2 64, Falerone 54 e Giulianova (TE) 51.

SERIE B, Girone Fermo-Ascoli – Promossa quindi con un turno di anticipo il Ciotti’s Bar/3 Campiglione 133 punti precedendo Azzolino/3 125, Fermo 2000 106, Boccette Ascoli Piceno/2 98, Ciotti’s Bar/2 97, Villa Vitali Fermo 93, San Michele Lido di Fermo (28) e Bar Moderno (AP) 90, seguono La Sportiva/2 Castel di Lama (AP) e Flarà Caffè Tortoreto (TE) 87, Porto Sant’Elpidio/2 83, Sant’Elpidio a Mare/4 75, Iron Bar/3 e Montegranaro/2 72, Azzolino/4 66, Falerone/2 24. (Ciotti’s Bar/3 e Boccette Ascoli Piceno un incontro in più).

BILIARDO A STECCA – Chiusa, abbastanza positivamente, la stagione regolare della fase interprovinciale Ascoli-Fermo-Macerata dei Campionati Regionali a squadre, con tre delle cinque formazioni del Fermano a qualificarsi ai playoff, due che fanno capo alla Bocciofila Monte Urano e per la prima volta, in assoluto, il Birillo Rosso Petritoli. Nel primo turno le due monturanesi Maria Luisa e Pacioni ospiteranno, rispettivamente, New Biliard Club/C Ascoli Piceno e Potenza Picena. Birillo Rosso in trasferta sui tavoli verdi del Il Diamante/A Civitanova Marche (MC). Gli altri incontri in programma saranno New Biliard Club Ascoli Piceno/A vs New Biliard Club Ascoli Piceno/B. Fuori dai giochi finali Overkart Monte Urano e Bocciofila Porto Sant’Elpidio. Hanno avuto accesso direttamente alla fase finale, quale prime classificate alla fine della stagione regolare, i due team maceratesi de Il Tempio del Biliardo Castelraimondo e Il Diamante/B Civitanova.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti