facebook twitter rss

I trattori del Fermano invitati da Acquaroli: «Incontro positivo. C’è tanto lavoro da fare»

FERMANO – Il Comitato Fermano Agricoltori: «Abbiamo consegnato al presidente un documento molto tecnico. Il prossimo step sarà avviare un dialogo con le associazioni di categoria»

di Alessandro Luzi

Dopo qualche settimana di attesa il Comitato Fermano Agricoltori è stato ricevuto dal governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. All’appuntamento di ieri pomeriggio era presente anche Renato Frontini di Fratelli d’Italia. «Abbiamo ricevuto dei feedback positivi – dichiarano gli agricoltori -. Abbiamo presentato loro un documento molto tecnico riguardo le criticità del nostro settore e lo consegneremo anche alle associazioni di categoria, con cui dialogheremo in sinergia e con trasparenza. Acquaroli e Frontini si sono dimostrati disponibili a collaborare. Ovviamente le questioni sono molto complesse e il documento scendeva nel dettaglio della nostra professione. Il governatore ha affermato che servirà un incontro con i tecnici regionali».

Insomma, un ricevimento che a detta degli agricoltori, aprirà la strada ad un percorso di collaborazione tra la politica regionale, le associazioni di categoria ed il Comitato Fermano. «Sicuramente sarà un percorso molto lungo – aggiungono gli agricoltori -. Servirà lavorare con impegno e dedizione. Noi siamo pronti a dialogare con tutti e avremo sempre un’attitudine collaborativa. Ovviamente sappiamo che la possibilità di manovra dell’amministrazione regionale ha dei limiti. Degli aspetti riguardano la legislazione italiana ed Europea. Comunque lavoreremo a più mani per migliorare le nostre condizioni professionali, al momento decisamente precarie». Le manifestazioni pacifiche, dunque, hanno dato i loro frutti. Chiedevano un’apertura da parte della politica regionale e l’hanno ottenuta. Ora anche le associazioni di categoria sono chiamate a fare la loro parte.

Intanto il Comitato Fermano Agricoltori si è costituito ufficialmente. Le procedure erano state avviate da qualche settimana, ora è un ente a tutti gli effetti. Hanno attivato anche una pagina Facebook per informare i cittadini sulle loro attività e sulle tematiche inerenti al settore agricolo.

Protesta dei trattori, la Regione tace. Il Comitato: «Attendiamo fiduciosi la risposta di Acquaroli»

Acquaroli incontra gli agricoltori: «Pronti ad ascoltare le vostre richieste» (Video)

Protesta dei trattori, Antonini: «Rabbia condivisibile. Stiamo studiando misure a favore dell’agricoltura»

I trattori sono anche a Tipicità. Il Comitato: «Qui per sensibilizzare la gente. Aperti al dialogo con la politica»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti