La gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di installazione e manutenzione impianti costituisce una delle tematiche più complesse all’interno della normativa ambientale. Per informare e supportare le imprese le Cna di Fermo e Macerata, in collaborazione con Camera di Commercio delle Marche e Uni.Co confidi, organizzano per venerdì 5 aprile 2024 un seminario tecnico di aggiornamento dedicato proprio a questo tema.
L’appuntamento è per le ore 16 al Casale CS di Sant’Elpidio a Mare (strada comunale Pozzetto n.3).
«L’impatto ambientale dei rifiuti è notevole – ricorda il Direttore Cna Fermo, Andrea Caranfa – per questo Cna intende offrire agli impiantisti gli strumenti per attuare una gestione responsabile ed efficace».
Aggiunge Massimiliano Felicioni, responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza di Cna: «Il seminario affronterà le procedure e le metodologie volte a gestire l’intero processo: dalla produzione dei rifiuti fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo quindi le fasi di deposito, trasporto fino al possibile riutilizzo. Senza dimenticare che sono in partenza controlli mirati, si rischiano pesanti sanzioni amministrative e penali».
Dopo l’introduzione di Felicioni, il programma prevede gli interventi del consulente maggiore Alberto Casoni della Polizia Provinciale Macerata, che si occuperà di illustrare la corretta gestione dei rifiuti, compresa quella dei Raee, oltre ad una panoramica delle sanzioni previste, e delle funzionarie Cna Eleonora Cestola, che riepilogherà i servizi e le azioni di supporto dell’associazione di categoria alle ditte del settore impianti, e Luciana Testatonda, responsabile regionale CNA Installazione e Impianti, che farà il punto sulla normativa F-Gas.
Il seminario è gratuito, per la partecipazione è richiesta la prenotazione. Info: Cna Fermo 0734600288 info@cnafermo.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati