Il dottor Fabio Vagnarelli, cardiologo fermano della SOD Cardiologia Ospedaliera ed Utic dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (Ancona) diretta dal Dr Gian Piero Perna, è stato recentemente eletto Delegato Regionale per le Marche della SIECVI, la Società Italiana di Ecocardiografia e Imaging Cardiovascolare che vanta oltre 4000 membri.
La SIECVI è un’associazione scientifico-culturale di professionisti che si dedicano allo studio e all’applicazione degli ultrasuoni per la diagnosi delle malattie del sistema cardiovascolare, sia dal punto di vista sperimentale che dal punto di vista clinico.
SIECVI promuove e diffonde i progressi dell’ecografia cardiovascolare attraverso incontri, convegni o congressi di tipo scientifico-culturale, tecnico-organizzativo e formativo. La società, inoltre, è attiva nella produzione di linee guida per una corretta applicazione dell’ecografia nella diagnostica clinica e valutazione terapeutica delle malattie cardiovascolari. Tutte attività che il Dr Vagnarelli sarà chiamato a coordinare e implementare con la delegazione marchigiana, costituita da un nutrito numero di medici e di sonographer, molti dei quali giovani e promettenti.
Un risultato importante che sottolinea ancora una volta il ruolo da protagonista del dipartimento cardiovascolare Lancisi diretto dal Prof Marco Di Eusanio grazie alla sua tradizione clinica e scientifica in ambito ecocardiografico e nell’imaging multimodale (in particolare nella TAC e RMN), ma che anche è un riconoscimento al particolare curriculum del Dottor Fabio Vagnarelli, cardiologo ecocardiografista esperto in imaging avanzato e cardiomiopatie, nonché autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche edite a stampa su prestigiose riviste internazionali.
Dopo una lunga esperienza bolognese (laurea in Medicina, specializzazione in cardiologia e dottorato di ricerca presso l’Istituto di Cardiologia del S Orsola di Bologna), il Dr Vagnarelli, medico di origini fermane, nel 2016 ha scelto di tornare nella sua terra di origine, le Marche, dove ha proseguito la sua attività clinica presso il Lancisi di Ancona dedicandosi alle diverse applicazioni dell’ecocardiografia (incluso 3D) e alla creazione del centro di riferimento regionale e della rete regionale dedicata alla cardiomiopatie.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati