facebook twitter rss

Caso patrocinio, spunta una nuova locandina Anpi. L’associazione ‘Esuli istriano dalmati’: «Calcinaro faccia chiarezza»

FERMO - L'associazione Esuli istriano dalmati: «Nulla muta nelle nostre posizioni, cambiare e ritrattare l'argomento di un incontro quando il relatore resta Eric Gobetti. È sul nome del relatore che è stata inoltrata la richiesta di revoca del patrocinio»

La nuova locandina

Il clima sul caso del patrocinio del comune di Fermo all’incontro Anpi con lo storico Eric Gobetti è ancora rovente. Dopo le critiche mosse dal centro destra e gli appelli al sindaco Paolo Calcinaro, sabato l’Anpi ha pubblicato una locandina dell’evento rettificata. Infatti il titolo dell’evento non sarà più ‘Uso e consumo della storia: una narrazione consapevole’ (con tanto di libri dello storico in evidenza) ma ‘Incontro con Eric Gobetti’. Scelta che comunque non è piaciuta all’associazione ‘Esuli istriano dalmati’: «Ci siamo svegliati con questa nuova locandina dell’Anpi Fermo. Non sappiamo se sia o no ufficiale o se si sta provando a fare una forzatura uscendo con questa modifica. Non abbiamo ancora avuto notizie certe dal Comune di Fermo. Certo è che questa storia si sta protraendo da ormai una settimana.
Vogliamo ancora una volta sperare che qualcosa sia sfuggito e che Calcinaro possa quanto prima fare luce su tutta questa scomoda vicenda. Nulla muta nelle nostre posizioni, cambiare e ritrattare l’argomento di un incontro quando il relatore resta Eric Gobetti. È sul nome del relatore che è stata inoltrata la richiesta di revoca del patrocinio».

«Inoltre vogliamo rispondere ad Anpi Fermo – concludono dall’associazione – che nella nota fatta uscire ieri dice : “Anpi riconosce il doloroso esodo vissuto dagli esuli italiani giuliano dalmati, ha sempre onorato le vittime degli eccidi delle foibe e condannato i loro aguzzini”. Noi non ci facciamo incantare da queste parole. Nel 2009 hanno portato nella città di Fermo Alessandra Kersevan».

Patrocinio del Comune all’incontro con Gobetti, Anpi: «Improponibile qualsiasi accusa di negazionismo»

Patrocinio del Comune all’incontro con Gobetti: la destra preme, la sinistra fa scudo. L’amministrazione tra due fuochi

Patrocinio del Comune all’evento con Gobetti, Tulli: «Che scivolone. L’amministrazione esca dall’ambiguità»

Patrocinio all’evento con Gobetti, Pd e Fermo Capoluogo: «Il Comune non si presti alle strumentalizzazioni della destra»

Patrocinio del Comune all’evento con Gobetti, insorge il centrodestra: «Revocatelo»

Incontro Anpi con Gobetti. Sgariglia (CasaPound) scrive a Calcinaro: «Revochi patrocinio e concessione della sala»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti