facebook twitter rss

Patrocinio del Comune all’evento con Gobetti, Sgariglia (CasaPound): «Ritrattazione Anpi poco credibile»

FERMO - L'esponente di CasaPound, primo a sollevare la questione, torna a dire la sua: «A nulla vale togliere le copertine dei suoi libri dalle locandine o cambiare il titolo della conferenza, Gobetti potrebbe anche venire a parlare di cucina o di sacerdozio. Il patrocinio della città, a parer mio, non può essere legato al suo nome»

Michele Sgariglia

«Non si può credere alla ritrattazione dell’Anpi che per non perdere il patrocinio fa questo passo indietro (una piccola vittoria che però non soddisfa). Gli organizzatori ora dichiarano di “riconoscere il doloroso esodo degli Italiani Giuliano Dalmati, di aver sempre onorato il massacro delle vittime delle foibe e condannato i loro aguzzini”, ma a me non risulta la loro partecipazione alle celebrazioni del Giorno del Ricordo, o iniziative per il 10 febbraio, anzi, come sottolinea l’Anvgd, vengono contraddetti dall’aver ospitato in passato una conferenza della Kersevan proprio nella loro sede, dopo che l’amministrazione comunale fermana di allora, ebbe il coraggio, a differenza di questa in carica, di togliere la concessione della sala comunale». A parlare è il dirigente di CasaPound, Michele Sgariglia. E’ stato proprio lui il primo a puntare l’indice contro la concessione del patrocinio e di una sala da parte del Comune di Fermo all’evento, organizzato dall’Anpi, in programma per mercoledì e che vedrà ospite Eric Gobetti.
Voglio ricordare che Gobetti è l’autore della pubblicazione “Com’ è bello far le foibe da Trieste in giù”. Onorare la memoria delle vittime delle foibe e poi invitare Gobetti, che minimizza che vi sia stata una vera e propria pulizia etnica ai danni degli italiani, suona come un ossimoro. E a nulla vale togliere le copertine dei suoi libri dalle locandine o cambiare il titolo della conferenza, Gobetti potrebbe anche venire a parlare di cucina o di sacerdozio. Il patrocinio della città, a parer mio, non può essere legato al suo nome».

Caso patrocinio, spunta una nuova locandina Anpi. L’associazione ‘Esuli istriano dalmati’: «Calcinaro faccia chiarezza»

Patrocinio del Comune all’incontro con Gobetti, Anpi: «Improponibile qualsiasi accusa di negazionismo»

Patrocinio del Comune all’incontro con Gobetti: la destra preme, la sinistra fa scudo. L’amministrazione tra due fuochi

Patrocinio del Comune all’evento con Gobetti, Tulli: «Che scivolone. L’amministrazione esca dall’ambiguità»

Patrocinio all’evento con Gobetti, Pd e Fermo Capoluogo: «Il Comune non si presti alle strumentalizzazioni della destra»

Patrocinio del Comune all’evento con Gobetti, insorge il centrodestra: «Revocatelo»

Incontro Anpi con Gobetti. Sgariglia (CasaPound) scrive a Calcinaro: «Revochi patrocinio e concessione della sala»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti