di redazione CF
Si è insediato quest’oggi il nuovo prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, che subentra al prefetto Michele Rocchegiani, in quiescenza dal primo febbraio 2024.
Nella mattinata, i primi incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali. Il prefetto D’Alascio ha incontrato il presidente del Tribunale, Bruno Castagnoli, e il procuratore capo Raffaele Iannella, che hanno formulato al nuovo prefetto un cordiale benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro.
A seguire il prefetto si è recato dall’arcivescovo, monsignor Rocco Pennacchio che ha espresso vivi rallegramenti per il nuovo prestigioso incarico presso l’Ufficio Territoriale di Fermo. Nel suo primo giorno di insediamento in territorio fermano, D’Alascio ha anche salutato il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che incontrerà nei prossimi giorni insieme al presidente della Provincia, Michele Ortenzi.
Nel pomeriggio, il Prefetto D’Alascio incontrerà congiuntamente i vertici delle Forze dell’Ordine per una prima analisi dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio provinciale.
CHI E’ IL NUOVO PREFETTO DI FERMO
Nato nel 1964 a Salerno, è coniugato ed è padre di una figlia. Laureato in Giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il master di II livello in “Etica dell’azione pubblica” presso l’Università degli Studi di Teramo. Entrato nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’Interno nel 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Cremona dove ha svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto. Dal febbraio del 1996 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto e di Dirigente dell’Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Viterbo. Promosso alla qualifica di viceprefetto nell’anno 2006, ha svolto le funzioni di Responsabile delle risorse umane e di Responsabile della gestione operativa dei Centri di Primo Intervento presso il Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile del Ministero dell’Interno. Da marzo 2009 ha svolto le proprie funzioni presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso il Centro Nazionale dei Servizi Demografici (Cnsd) del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i servizi demografici del Ministero dell’Interno. Nell’ottobre 2013 ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Frosinone, occupandosi anche di protezione civile e difesa civile. Dal 2014 al 2017 ha svolto le proprie funzioni presso gli Uffici di diretta collaborazione con il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno. Il 16 ottobre 2017 è stato assegnato alla Prefettura di Teramo dove per due anni ha ricoperto l’incarico di Vicario del Prefetto, svolgendo anche le funzioni di Dirigente dell’area degli Enti Locali e consultazioni elettorali. Dall’ottobre 2019 ad oggi ha svolto le proprie funzioni presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari del Ministero dell’Interno.
Tra i precedenti incarichi si segnalano:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati