Presso il Centro Rialab è nata la clinica del volley, con lo scopo di prevenire e trattare i traumi che sono frequenti nella pallavolo come le fratture alle dita o le patologie a carico delle caviglie. La clinica del volley si avvale della professionalità del fisioterapista dr. Michele Del Bello, responsabile dello staff fisioterapico della Yuasa Battery Grottazzolina (serie A2 italiana), del fisioterapista dr. Riccardo Ercoli, esperto in valutazione e trattamento delle patologie di spalla e dei traumi sport specifici nella pallavolo, e dei chinesiologi prof. Stefano Cipolletta e prof. Alessio Corradini, specializzati nel recupero post-infortuni specifico dello sport.
La valutazione funzionale e clinica può essere descritta come una ricerca, attraverso una serie di test, dei parametri fisiologici che determinano la prestazione fisica e sportiva: si propone quindi di valutare le alterazioni posizionali delle superfici articolari, errori di traiettorie, di movimento articolari e del controllo propriocettivo, la presenza di disequilibri e discinesie, di effettuare un’accurata analisi posturale senza e in carico, di ottenere informazioni oggettive sulla cinetica, sulla cinematica e sull’attivazione muscolare dei pallavolisti con l’obiettivo di ottimizzare la performance sia nello sport di alto livello che a livello amatoriale.
La valutazione muscolo-scheletrica ha l’obiettivo di identificare le possibili cause di disfunzione neuro-muscolo-scheletrica in ciascuna regione più frequentemente colpita dal pallavolista: identificare e registrare il dolore e le aree sintomatiche, capire il comportamento dei sintomi, la relazione che hanno fra loro e le rispettive implicazioni, effettuare un’indagine completa della storia della condizione presente e di quella medica passata dal pallavolista. La valutazione si avvale di diversi step: la prima parte consiste nell’osservazione, test articolari, muscolari, neurologici, funzionali e infine l’esame palpatorio, la ricerca di movimenti accessori e la comprensione delle implicazioni dei risultati sia positivi che negativi dei test. La seconda parte dell’esame si svolge nel laboratorio di biomeccanica, con l’ausilio di tecnologia di ultima generazione per valutare il controllo motorio statico e dinamico della colonna e dell’arto inferiore, della stabilità della spalla, l’analisi del passo, della corsa e del salto. Nel nostro laboratorio di biomeccanica si effettuano test con: Postural Bench (è il sistema dotato di due piani inclinabili che ci permette di effettuare un’accurata analisi posturale senza carico sugli arti), Delos Postural Proprioceptive System (attraverso questa tecnologia si misura la stabilità del soggetto in appoggio mono-podalico, bi-podalico e seduto in condizioni sia statiche sia dinamiche), Optogait (è un sistema di rilevamento ottico che permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi). Il sistema può essere posizionato a terra o su tapis roulant per la rilevazione di parametri della fase del passo e dell’appoggio a terra; Multi Joint System (per esplorare movimenti articolari indicazione sulla sensibilità propriocettiva, la mobilità articolare, la forza sviluppata in modalità isometrica della spalla; è usato isole all’elettromiografia di superficie per la raccolta dati sul lavoro muscolare); Dinamometro (permette di misurare la forza muscolare massima ed è estremamente necessario nel pallavolista).
Questa valutazione può essere effettuata in qualsiasi periodo della stagione agonistica: la clinica del Volley di Rialab consiglia di eseguire la valutazione all’inizio della preparazione estiva in modo da poter programmare al meglio per ogni atleta un percorso personalizzato in base ai risultati di tutti i test.
Il centro Rialab si trova a Montegiorgio, in via Faleriense Est n 33.
Per info e prenotazioni: 0734 962683 – 335 485249 www.rialab.it o seguire le pagine social (Facebook, Instagram, LinkedIn e Tik Tok)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati