«Il progetto “Persone Idee Energie”: una conferma per il futuro di Montefalcone Appennino». Con quest’incipit il sindaco Giorgio Grifonelli annuncia, di fatto, la sua ricandidatura a primo cittadino «con gran parte della maggioranza».
Dopo cinque anni l’amministrazione comunale di Montefalcone Appennino, rappresentata e guidata da Grifonelli, lavora dunque per la riconferma. «C’è ancora la voglia e l’impegno per costruire e per continuare i progetti avviati per il bene di Montefalcone Appennino. Sono stati cinque anni molto intensi e complessi, profondamente segnati dall’emergenza Covid nei primi anni di mandato; Abbiamo messo tutto l’impegno possibile per gestire al meglio la fase emergenziale della pandemia, stando vicini a tutta la popolazione e con particolare attenzione alla Casa di Riposo scongiurandone la chiusura per Covid».
«Molto importante in questi cinque anni é stato il sostegno e la spinta costante della mia maggioranza consiliare, della giunta comunale e di tutti consiglieri comunali per realizzare quanto programmato. Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del 15/03/2024, con tutti voti favorevoli (maggioranza e minoranza), abbiamo approvato il Bilancio di previsione contenente anche il piano delle opere pubbliche per il triennio 2024-2026. Il piano delle opere pubbliche approvato dal consiglio comunale all’unanimità supera la cifra di nove milioni di euro, importo molto considerevole e obbiettivo mai raggiunto per il nostro Comune. Queste sono alcune delle opere strategiche programmate per il 2024, anno in cui si supera l’importo di cinque milioni di euro: riqualificazione di tutto il Viale sotto torre dall’ingresso del Paese fino al centro, con rifacimento di tutto il manto stradale, creazione di nuovi luoghi di aggregazione con istallazione di nuove panchine, parcheggi e un punto panoramico, riqualificazione di Piazza Roma (nuova pavimentazione in san pietrini, illuminazione, restauro parapetto), restauro e miglioramento sismico Cimitero Comunale, riparazione danni e miglioramento sismico Chiesa San Giovanni Battista, intervento di ripristino e messa in sicurezza Rupe, rifacimento muro di contenimento e ripristino strada loc. Tiro a Segno, e acquisto di nuovi giochi da installare al parco del tiro a segno».
«Un’amministrazione comunale, voglio ricordare la più giovane, anagraficamente parlando, del Fermano, nata – ricorda il sindaco – per supportare i nostri concittadini e dare al nostro paese nuove possibilità di crescita. Nonostante la pandemia abbia rallentato inevitabilmente i primi anni di mandato amministrativo, tanto si è lavorato e moltissimi obbiettivi sono stati raggiunti;
Tra i successi e le azioni intraprese ne voglio sottolineare alcune: l’istallazione di lampade a led in tutta la pubblica illuminazione e negli edifici pubblici più energivori al fine di avere un minor costo e attenzione all’ambiente, la realizzazione rapida di nuovi loculi cimiteriali considerata l’assenza totale di loculi disponibili, la progettazione e avvio della nuova raccolta differenziata con isole informatizzate e ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, la sistemazione di gran parte della viabilità comunale, lavori di asfaltatura già completati (Casacce, San Biagio, Fara) e altri lavori di ripristino su strade comunali in corso (Marulla, Vignola, Faveto), la Riqualificazione edifici e/o aree comunali: da avviare ma finanziati: ambulatorio medico, sede Pro Loco, nuova pavimentazione “curva Tronelli”, area camper. Avviati: ex Acli, campo polivalente, monumento caduti, giardini terrazza panoramica, nuovo manto erboso e irrigazione al giardino Tronelli e il restauro del Polittico di Pietro Alemanno e l’adeguamento del Museo agli standard di sicurezza e vigilanza».
«Non solo lavori e opere pubbliche ma anche – rimarca il primo cittadino – progettualità per creare momenti di aggregazione ad esempio il maggior utilizzo del Teatro del Falco, con la partecipazione al Festival Storie, il supporto al Concorso di Poesia La Foglia d’oro, il sostegno costante alle tante attività promosse e organizzate della Pro Loco e dell’Associazione Giovanile, l’appoggio e crescita al gruppo comunale di Protezione Civile fondamentale nella fase covid, la vicinanza all’Associazione Combattenti e Reduci e l’attenzione per la Casa di Riposo Marziali e Cruciani. Ora si apre un nuovo capitolo nel quale vorremmo ampliare la partecipazione e la condivisione di quanto intrapreso con chiunque voglia dare forza al nostro progetto, perché tutti possono dare il loro contributo attivo. Ci auspichiamo anche di realizzare una lista unitaria, considerata la nostra piccola realtà alle prese con un forte spopolamento accelerato dal sisma ma con grandi potenzialità e risorse da mettere in rete e sistema. Con una lista unitaria più partecipata e aperta possibile si rappresenterebbe la volontà che ci è stata manifestata da gran parte della popolazione, lavorando con tutti per il bene di tutti e permettendo di ottenere prima risultati per Montefalcone Appennino. Proseguire quanto iniziato e dare continuità è importante e anche un grande valore civico di responsabilità verso i tutti montefalconesi».
Grifonelli annuncia anche che presto saranno presentati la lista e il programma elettorale per il prossimo quinquennio «nel quale punto importante sarà il contrasto allo spopolamento, sostegno alle attività economiche, il sostegno a importanti realtà come quella della Residenza Socio Assistenziale Marziali Cruciani, la vicinanza e appoggio alle associazioni del paese, e un programma di crescita sul turismo in sinergia con le attività e i cittadini. Chiederemo, mettendoci ancora una volta la faccia, ai montefalconesi la fiducia per proseguire il lavoro iniziato e lavoreremo con molto impegno per fare ancora meglio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati