L’Arma dei Carabinieri fermana continua il proprio impegno nella tutela della sicurezza sul lavoro, attraverso operazioni di controllo condotte con precisione nei cantieri edili della provincia.
«A Montegiorgio, un’operazione di controllo è stata effettuata dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montegiorgio, in sinergia con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno all’interno del cantiere – si legge nella nota dell’Arma – per la ristrutturazione del locale ospedale. Durante i controlli, sono emerse diverse irregolarità che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di tre titolari di aziende edili operanti e all’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 23.000 euro. Le violazioni accertate comprendevano la mancanza di adeguati dispositivi di sicurezza, quali la viabilità interna al cantiere e la presenza di parapetti protettivi, oltre al grave fenomeno del lavoro nero (è stato infatti sorpreso a lavorare un cittadino libico totalmente “in nero”) e del distacco illecito di altri due lavoratori».
Quest’azione riflette l’importanza cruciale che l’Arma dei Carabinieri attribuisce alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. La presenza costante e attiva dei Carabinieri nei cantieri edili non solo mira a garantire il rispetto delle normative vigenti, ma si pone anche come deterrente contro le condotte illecite, tutelando i diritti dei lavoratori e promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso delle leggi. L’Arma dei Carabinieri, attraverso queste operazioni, ribadisce il proprio «impegno a favore della legalità e della sicurezza, riaffermando il proprio ruolo fondamentale nella salvaguardia dei diritti dei lavoratori e nella prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro». L’ autorità giudiziaria e amministrativa competenti sono state informate delle violazioni e delle sanzioni applicate. L’intervento effettuato a Montegiorgio è solo un esempio delle numerose attività che quotidianamente vedono impegnati i Carabinieri a dimostrazione dell’impegno costante e multidisciplinare dell’Arma nella protezione dei cittadini e nella promozione di un tessuto sociale e lavorativo sicuro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati