facebook twitter rss

“Il Biliardo a Fermo” pronta ad ospitare i migliori atleti italiani e marchigiani

BILIARDO SPORTIVO – Conferenza stampa di presentazione a cinque mani dell’edizione numero 15 della manifestazione nazionale di biliardo a stecca e boccette che porterà in città circa 1500 atleti. Evento in programma dal 23 aprile al 19 maggio presso la canonica sede di Piazza Sagrini

 

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – “Il Biliardo a Fermo” pronta ad ospitare i migliori atleti italiani e marchigiani. Conferenza stampa di presentazione a cinque mani dell’edizione numero 15 della manifestazione nazionale di Biliardo a Stecca e Boccette che porterà in città circa 1500 atleti.

Ad illustrare l’evento, in programma dal 23 aprile al 19 maggio, l’assessore allo sport del Comune di Fermo, Alberto Maria Scarfini che insieme  a Francesco Andrenacci, presidente Federbocce Marche e Danilo Belà della Asd Fermo 2000 sono i principali attori organizzativi. Ospiti d’onore Pavio Migliozzi, responsabile nazionale della sezione Boccette della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling e Fabio Luna, presidente Coni Marche.

La manifestazione si svolgerà nella consueta ampia ed accogliente location “Piazza Sagrini”, situata nel quartiere cittadino di Santa Caterina. Un ricco programma che prevede gare sia regionali che nazionali, delle specialità Boccette e Stecca. In primis quelle riservata ai Master Boccette, i cosiddetti “professionisti” della disciplina, con la presenza della troupe di Rai Sport. Altro importante appuntamento nazionale sarà la poul finale del Campionato Italiano di Goriziana a squadre. Inoltre si svolgeranno le fasi finali per l’assegnazione di tutti i titoli regionali di tutte le specialità delle boccette del biliardo a stecca. Manifestazioni di contorno, partecipatissime, saranno la gara interregionale di Biliardo a SteccaTrofeo Don P. – Città di Fermo” ed i tornei di Boccette singoli ed a coppie “Memorial Enrico Verdecchia” e “Memorial Paolo Andrenacci”. In calendario anche l’attesissimo e molto colorito Torneo fra le Contrade di Fermo.

Manifestazione fermana con l’auspicio che porti bene ai portacolori delle 17 società Boccette e Stecca del Fermano, quali Azzolino, Bar Italia Fermo, Birillo Rosso Petritoli, Ciotti’s Bar Campiglione. Falerone, Fermo 2000, Iron Bar Fermo, Monte Urano, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio, San Michele Lido di Fermo, Sant’Elpidio a Mare, Street Bar Capodarco, Villa Murri Porto Sant’Elpidio, Villa Vitali Fermo. 

Nel corso della presentazione l’assessore allo sport Alberto Scarfini ha sottolineato che si tratta di “uno sport che ha in questo evento un appuntamento atteso e consolidato, con una grande organizzazione, che vede un importante rete di collaborazione ed è l’esempio di come lo sport è promozione del territorio“. “Fermo sta facendo molto per lo sport – ha sottolineato Fabio Luna, presidente Coni Marche – c’è una grande vivacità sportiva in città ed anche questo evento ne è una dimostrazione. Arriveranno per questo evento anche grandi campioni e questo sta a sottolineare l’importanza del ricco programma”.

Interesse per il biliardo nella provincia di Fermo che negli ultimi anni è cresciuto” come ricordato da Pavio Migliozzi, presidente nazionale sezione boccette della Federazione Sport Biliardo e Bowling – per cui “il movimento di questo sport se 30 anni fa in questo territorio era quasi pari a zero, oggi supera quello delle altre province delle Marche, con quasi 600 iscritti, segno di uno sport che sta crescendo sempre più”. Per il presidente del Comitato Regionale Fisbb Francesco Andrenacciil movimento sta crescendo proprio grazie a tutti questi eventi che negli anni sono stati organizzati e stanno contribuendo a far conoscere sempre più questa disciplina, come faremo anche con le scuole superiori che coinvolgeremo per farle assistere alle competizioni in programma in circa un mese”. Saluto finale di Danilo Belà, presidente Asd Fermo 2000, che ha sottolineato il fatto dell’enormità di lavoro necessario per allestire e mettere a punto tutto i dettagli per una manifestazione del genere ed invitando tutti ad essere presenti per godere di uno spettacolo unico.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti