Al Comune di Monterubbiano è stato assegnato da parte del Ministero della Cultura un finanziamento di 450.000 euro per l’intervento di lavori di consolidamento e restauro alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
«Appena insediati – ricorda la sindaca Meri Marziali – avevo richiesto un sopralluogo da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, sopralluogo effettuato ad ottobre 2020. Nel gennaio 2021 c’era stata una prima assegnazione di risorse pari a 120.000 euro dall’allora ministro Franceschini per una messa in sicurezza, considerato lo stato di abbandono dell’edificio».
A tale intervento è seguito un lavoro interlocutorio con la Soprintendenza e i Sopraintendenti che si sono avvicendati, sino all’inserimento dell’intervento nel Decreto del Ministero della Cultura n. 327 del 20/10/2023, confermato dal Ministro Sangiuliano.
«Auspichiamo che questo importante progetto di recupero avviato nel 2007 – prosegue la prima cittadina – arrivi al termine, come evidenziato nel nostro programma amministrativo, per restituire la Chiesa di Santa Maria del Soccorso alla nostra comunità».
Entro fine mese sarà approvato dalla Giunta l’accordo da sottoscrivere con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per l’avvio di una stretta collaborazione ai fini della realizzazione dell’intervento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati