facebook twitter rss

Giovani investitori crescono: la Carifermo premia gli studenti vincitori del concorso ”Conoscere la Borsa”

FERMO – Il team che si è piazzato primo nella classifica a livello regionale del ''virtual game'' è Capital Crusader del Liceo Economico Sociale ''A. Caro'' di Fermo, mentre i vincitori della classifica regionale sui titoli azionari sostenibili sono I Tizi. Soddisfazione del presidente Palma e del prefetto D'Alascio che si sono complimentati con i ragazzi

di Matteo Malaspina

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ha aderito per il secondo anno al concorso europeo ”Conoscere la Borsa”, un progetto che ha visto la partecipazione di quattro istituti fermani ad indirizzo economico (l’Itet ”Medi” di Montegiorgio, il Liceo Economico Sociale ”A. Caro” di Fermo, l’Iss ”Mattei’ ‘di Amandola e l’Itet ”Carducci-Galilei” di Fermo), con oltre 180 studenti suddivisi in 52 team partecipanti. I giovani si sono misurati a livello europeo con circa 30 mila squadre e per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraversa una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e sperimentare strategie di investimento.

A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro da investire in una scelta predefinita di titoli quotati nelle principali borse europee. Gli studenti fermani sono stati formati da un esperto di finanza della Carifermo, Emanuele Dianetti.

Il team che ha ottenuto il miglior piazzamento nella classifica regionale ”performance” ed è arrivato dodicesimo in quella nazionale è Capital Crousader (composto da Marika Muzi, Sara Gallucci, Matteo Lupetti e Emily Vitali), supportati dalla professoressa Margherita Acciarri del Liceo Economico Sociale ”A. Caro” di Fermo. Primo posto regionale e sesto posto nazionale nella classifica ”sostenibilità” per la squadra I Tizi (Federica Spurio e Sara Celentano), guidati dalla professoressa Marta De Optatis, sempre del Liceo Economico ”A. Caro”.

A premiare i ragazzi c’era il presidente della Cassa di Risparmio, l’avvocato Alberto Palma, il direttore generale Ermanno Traini, il presidente della Fondazione Giorgio Girotti Pucci e il prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio che si è detto «affascinato dal mondo della borsa e degli scambi».

La squadra del Liceo Economico vincitrice della classifica ‘performance” parteciperà alla cerimonia di premiazione nazionale di ”Conoscere la Borsa” che si svolgerà a Trento dal 22 al 24 maggio, in occasione del festival dell’economia, mentre la squadra vincitrice della ”sostenibilità” riceverà dei buoni acquisto per prodotti librari, testi e materiali scolastici.

Il Prefetto, si diceva, ha ringraziato la storica Banca fermana per la calorosa accoglienza ricevuta e per la disponibilità sempre dimostrata nei confronti dell’istituzione prefettizia. D’Alascio ha salutato il dirigente scolastico, i docenti e gli studenti del Liceo Classico – indirizzo economico sociale “Annibal Caro” di Fermo, vincitori del concorso per l’edizione 2023-2024, e classificati al primo posto a livello regionale.

Nell’occasione, il Prefetto si è soffermato sull’importanza dell’iniziativa che ha visto il diretto coinvolgimento delle scuole con la finalità di creare una maggiore consapevolezza di appartenenza ad un territorio, ricco di cultura e di fini valori, legati alla tradizione che sono la base di un sano sviluppo della società cui deve contribuire ogni cittadino, comprese le giovani generazioni sin dalla prima formazione.

La squadra Capital Crusader

La squadra I Tizi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti