facebook twitter rss

La Fenice, check-up fisiatrici e crescono i servizi: «Sempre più vicini ai pazienti» (Videointervista)

SALUTE - Dalle ultime novità alle giornate di prevenzione fisiatria. Il punto del direttore del centro medico, Alberto Gagliardi, accompagnato dal dottor Massimo Ascani, fisiatra: «L’obiettivo della Fenice è sempre quello di creare nuovi servizi, nuovi ambienti e nuovi professionisti, per erogare sempre maggiore qualità e per offrire una sempre più ampia gamma di servizi. Cerchiamo di essere ogni giorno più vicini ai pazienti e di garantire un servizio a tutto tondo per la loro salute»
La Fenice - Intervista al direttore Alberto Gagliardi e al fisiatra Massimo Ascani

Da dx il direttore Alberto Gagliardi e il dr. Massimo Ascani

«L’obiettivo de La Fenice è e resta quello di creare nuovi servizi, nuovi ambienti e nuovi professionisti, per erogare sempre maggiore qualità e per offrire una sempre più ampia gamma di servizi, appunto. Cerchiamo di essere ogni giorno più vicini ai pazienti e di garantire un servizio a tutto tondo per la loro salute». Con queste parole, nell’intervista di ieri mattina ai microfoni di Radio Fm1, è intervenuto il direttore generale del centro medico La Fenice, Alberto Gagliardi, accompagnato dal fisiatra Massimo Ascani.

I due specialisti, intervistati in occasione della ricorrenza del mese della prevenzione fisiatrica, si sono soffermati preliminarmente sui nuovi servizi offerti dal centro diagnostico con sedi a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche. «In primo luogo – ha spiegato Gagliardi – abbiamo implementato la cardio Rm: la risonanza magnetica di alto campo, di cui già disponiamo, è stata rafforzata e completata con un modulo che è specifico per le risonanze magnetiche cardiologiche. Questo è importante perché non ci sono molti centri che effettuano questo tipo di esame. A tal proposito, abbiamo dotato la macchina della risonanza di tutti gli strumenti più all’avanguardia per poter scansionare l’organo cardiaco e la sua intera morfologia, in modo da far risaltare patologie potenziali o in atto. È importante per il territorio un servizio così all’avanguardia. In secondo luogo, nella sede di Civitanova Marche è stato allestito un intero centro dedicato all’endoscopia digestiva. Siamo operativi da due settimane circa e possiamo vantare delle sale dotate delle migliori attrezzature presenti sul mercato. A queste, poi, abbiamo associato un’ottima équipe di medici. Infine, l’ultima novità riguarda il punto prelievi nella sede di Civitanova Marche: non avendo un laboratorio analisi nel polo diagnostico siamo riusciti a stipulare un accordo autorizzato dalla regione Marche e il Laboratorio Gamma di Tolentino, che effettuerà i prelievi tutte le mattine dalle 7,30 alle 9,30 al centro di Civitanova Marche››.

Si è passati poi a parlare più nel dettaglio di prevenzione fisiatrica, che si terrà nel mese di maggio. E il microfono è passato al dottor Ascani. La fisiatria, da non confondere con la fisioterapia, si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente, specialmente dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio. In quest’ottica, come ha spiegato lo stesso specialista, «siamo dei medici a metà strada tra neurologo e ortopedico e dovremmo essere i terapeuti di coloro che, banalizzando, soffrono di “dolori”. Si tratta di dolori che si sopportano, si sottovalutano e, in certi casi, si trascurano. Ci sono, infatti, molte persone che hanno assunto, spesso anche in contesti lavorativi, posture e posizioni  scorrette senza accorgersene, se non per quei dolori che poi si avvertono. Noi ci occupiamo, in definitiva, parlando in modo suggestivo, impreciso ma efficace, delle “ferite interne”».

Fornendo degli esempi importanti sul caso specifico della scoliosi, il dottor Ascani ha illustrato nel dettaglio elementi centrali della sua professione e del suo modo di lavorare. Lo ha fatto soprattutto mettendo in luce l’importanza del check-up fisiatrico: «A La Fenice ci sono delle giornate dedicate al mese della prevenzione fisiatrica in cui sarà possibile effettuare delle visite ad un prezzo ridotto. Anche in questo caso il centro propone un servizio fondamentale, necessario ed importante. Abbiamo avuto, insieme al dottor Gagliardi, l’idea di fare una campagna di prevenzione adulti e bambini, per questi ultimi con una finalità preventiva».

«Si tratta – ha affermato lo stesso direttore generale del centro, concludendo l’intervista – di un’iniziativa che coinvolge i quattro giovedì del mese di maggio, in cui per mezza giornata verranno erogate visite al prezzo di 50 euro. Ci abbiamo tenuto a proporre un prezzo agevolato perché fa parte della nostra mission, che è quella di dare l’opportunità di avvicinare più persone possibili alle cure, alle diagnosi, alle visite e alla prevenzione».

Per informazioni consultare il sito www.centrodiagnosticolafenice.it o chiamare lo 0734-904711.

 

SPAZIO PROMOREDAZIONALE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti