«Una bellissima serata!», il commento unanime dei commensali che hanno partecipato al ‘Galà dei sapori’ sabato 13 aprile presso la sede di Swedlinghaus in via Berlinguer, a Grottazzolina.
La solidarietà come mission aziendale
Ogni anno la ditta di produzione e distribuzione di attrezzature alimentari si prodiga per organizzare un evento conviviale con lo scopo di aiutare delle realtà più deboli. La ditta infatti non è nuova a tali iniziative, avendo già sostenuto associazioni di vario genere e nel 2024 ha scelto il Progetto Filippide Marche, un gruppo di ragazzi autistici il cui sogno è fare sport insieme e partecipare a tutte le manifestazioni podistiche, sino a completare le maratone di 42 km!
Per Davide Longo, titolare insieme a Leonello Virgili, «è un dovere morale, ma anche un piacere, poter essere d’aiuto alle fasce più deboli: un’azienda sana e seria deve pensare, oltre che al business, anche alla mission sociale, perché è una bellissima forma di investimento, di quelle che arricchiscono l’anima».
Filiale a Miami e +8%
Ed a proposito di investimenti, o meglio di business, si può affermare che la Swedlinghaus abbia iniziato il 2024 col botto: non solo ha aperto una propria filiale oltre oceano, a Miami, ma ha addirittura registrato nel primo trimestre una crescita dell’8%, risultato notevole, specie in periodi economicamente difficili come questi.
«Aprire un nostro punto di vendita e distribuzione in America è stato un passo ponderato nel tempo ed avvenuto poi in maniera molto naturale, grazie alla fiducia dimostrataci dal mercato USA: in primis le affettatrici di nostra produzione, ed a seguire anche le altre attrezzature che, nel mondo delle preparazioni alimentari, sono apprezzate sia per la tecnologia che per la robustezza ed affidabilità» afferma Longo, che dopo anni di eventi fieristici di successo in tutto il mondo, ha optato per l’assolata Miami quale posto ideale per la filiale ‘Swedlinghaus Inc.’.
«L’incremento del + 8%, registrato nel primo trimestre 2024, è stato per noi una bellissima gratificazione, non solo perché ci ripaga degli investimenti e dei rischi assunti, ma soprattutto ci dimostra quanto siano importanti sia la passione e la cura per ciò che si produce, che la capacità di fare rete e di farsi conoscere in tutto il mondo. E ci tengo a precisare che la nostra mentalità rimane quella di sempre, cioè saldamente legata ai princìpi di serietà e dedizione, orgogliosa delle nostre radici territoriali, e contemporaneamente curiosa ed aperta verso nuove prospettive di crescita».
La magia del ‘Galà dei sapori’
Entrando nel vivo della serata trascorsa in azienda, quella di sabato è stata l’occasione per far conoscere agli invitati il Progetto Filippide Marche, un’associazione che si occupa di ragazzi autistici e che si impegna affinché possano fare movimento insieme, camminando e correndo e soprattutto coronare il sogno di partecipare alle gare podistiche in giro per l’Italia, riuscendo anche a far completare ad un loro atleta una intera maratona (coprendo l’intera distanza di 42 km!). La presidente Cinzia Spataro, logopedista ed ultra-maratoneta, ha ringraziato sia in presenza, che poi via social nella loro pagina Facebook, la sensibilità di Swedlinghaus e di tutti coloro che hanno partecipato all’evento facendo una donazione spontanea per finanziare le loro uscite: «Grazie per aver puntato i riflettori su di noi, abbiamo bisogno di sostengo e di passaparola perché lo sport è importante per tutti, a maggior ragione per quei ragazzi con difficoltà, affinché possiamo creare un mondo più inclusivo e tollerante verso tutti coloro che hanno problematiche sia psichiche che di altra natura».
La serata si è svolta non solo facendo conoscere gli atleti speciali con una proiezione su un grande schermo delle loro imprese sportive, ma condividendo, insieme a circa 60 presenti tra il pubblico, una cena a base di pesce realizzata ad arte dallo chef German Scalmazzi e dal maestro pasticciere Andrea Canali (coadiuvati dalla food blogger Alma Delia e dai ragazzi dell’istituto alberghiero Urbani, coordinati dal prof. Piermarini), il tutto realizzato ed impiattato al momento nella Swedlinfactory, la cucina all’avanguardia permanente all’interno della sede aziendale.
Il clima di condivisione è stato allietato dalla musica dal vivo del maestro Lanfranco Navisse e dalla cantante Roberta Cutini, che sono riusciti a trasformare la location in una vera e propria pista da ballo.
Un momento molto suggestivo è stato quello della consegna delle canotte da gara da parte della Swedlinghaus: «Avremmo piacere che durante le loro competizioni potessero indossare un ricordo di questa serata e del sostegno della nostra azienda e di coloro che ci sono stasera. Ringrazio i presenti ed anche tutti gli altri imprenditori che hanno voluto fare rete con noi e rendersi parte attiva di questo progetto, all’insegna della solidarietà» le parole commosse di Davide Longo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati