MONTEGRANARO – Si è svolta nella mattinata di sabato 20 aprile, nella sede della Sutor Basket, la conferenza stampa di presentazione di “Assist all’Inclusione”, un simbolico torneo di basket in cui gareggeranno squadre della categoria Under 13 composte da ragazzi normodotati e ragazzi con sindrome di Down. Il tutto, nel nome dell’integrazione e dell’inclusività.
Quattro le squadre partecipanti: Palla a Canestro Giovanili Sutor Montegranaro, Virtus Basket Civitanova Marche, Il Ponte Morrovalle Basket e la Nuova Petritoli Basket. A sostenere le società sportiva appena citate, il prezioso contributo dell’associazione Anthropos, che da diverso tempo incentiva lo sport per persone disabili e del Csi di Fermo. Il torneo inizierà domenica 5 maggio a Montegranaro e seguirà un percorso itinerante: domenica 19 maggio a Morrovalle, domenica 2 giugno a Civitanova Marche, domenica 9 giugno a Petritoli. Prevista anche una festa di chiusura che si terrà al Campo dei Tigli di Montegranaro nella serata di venerdì 14 giugno.
Una manifestazione nata e voluta per abbattere le barriere attraverso lo sport che sa essere, contemporaneamente, un mezzo di aggregazione e una scuola di vita. Inoltre, in un contesto come questo dove copre il ruolo di strumento inclusivo, lo sport sa perfettamente ricoprire il ruolo di alleato nella lotta alle discriminazioni. L’attività sportiva avrà conseguenze benefiche su tutti i partecipanti e sensibilizzerà la comunità su quanto sia prezioso lo sport e il basket nello specifico, sui giovani con sindrome di Down.
Presenti alla conferenza stampa diversi volti noti del basket e della politica locale come Fabrizio Vitali, presidente Palla a Canestro Settore Giovanile Sutor Montegranaro. Al suo fianco Gaetano Sirocchi, presidente Csi Fermo, Angela Gasparroni, allenatrice della squadra di basket dell’Anthropos, Marco Trisciani, vice allenatore dell’Anthropos. Ed ancora Marco Nicoziani, vice presidente Sutor Basket Montegranaro, Steno Barbizzi, consigliere Sutor Basket Montegranaro, Simone Del Prete, responsabile della Nuova Petritoli Baske, Luca Del Pontano, coach del Picchio Basket Civitanova Marche. Infine Gionata Amaolo, presidente de Il Ponte Morrovalle Basket, Gastone Gismondi, assessore allo sport del Comune di Montegranaro, Anna Lina Zincarini, assessore ai servizi sociali del Comune di Montegranaro, Anna Menghi, consigliere regionale nella commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche e Gianni Cesca, ispiratore del progetto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati