facebook twitter rss

Monte Rinaldo presenta il nuovo piano di Protezione Civile

IL PIANO comunale di Protezione civile è un elaborato contenente dati, mappe e procedure indispensabili per gestire eventuali emergenze a livello locale. Queste informazioni vanno trasmesse alla popolazione, insieme ad una serie di norme comportamentali da adottare in caso di calamità. Il documento è stato redatto dall’esperto di Protezione civile Francesco Lusek, dal geologo Fabrizio Ioiò, dall’ingegnere Giampiero Isidori e dal giovane collaboratore Sergio Francesconi, tutti appartenenti al gruppo di lavoro S.I.S.Ma..

Ieri, presso la sala consiliare del Comune di Monte Rinaldo, si è tenuta la presentazione del piano comunale di Protezione Civile alla presenza del sindaco Gianmario Borroni, del viceprefetto Giovanni Todini, del consigliere regionale Marco Marinangeli, di rappresentanti dell’amministrazione comunale e del gruppo locale di Protezione civile.

Da dx. il sindaco Mario Borrtoni e Francesco Lusek

Il piano comunale di Protezione civile è un elaborato contenente dati, mappe e procedure indispensabili per gestire eventuali emergenze a livello locale. Queste informazioni vanno trasmesse alla popolazione, insieme ad una serie di norme comportamentali da adottare in caso di calamità. Il documento è stato redatto dall’esperto di Protezione civile Francesco Lusek, dal geologo Fabrizio Ioiò, dall’ingegnere Giampiero Isidori e dal giovane collaboratore Sergio Francesconi, tutti appartenenti al gruppo di lavoro S.I.S.Ma..

All’apertura dei lavori il sindaco ha ricordato una serie di esperienze, vissute in prima persona, in materia di Protezione civile «a partire dal sisma del 2016 e della nevicata del 2017. Il primo cittadino si è poi soffermato – fanno sapere dal Comune – sulle iniziative portare avanti, negli anni, insieme ai tecnici presenti in sala, illustrando i vari investimenti fatti per il potenziamento del proprio gruppo di volontari ribadendo la necessità di costituire realtà sovracomunali e interprovinciali per svolgere attività di prevenzione e soccorso. In particolare ha condiviso con i presenti il finanziamento ottenuto dalla Regione Marche per l’acquisto di un mezzo fuoristrada e di una turbina da neve÷.

A seguire l’intervento del viceprefetto Todini che ha contestualizzato il funzionamento del sistema di Protezione civile a livello provinciale, il consigliere Marinangeli invece ha focalizzato l’attenzione «sul lavoro svolto dal sindaco Borroni e – aggiungono dal Comune  – sull’importanza della valorizzazione di figure professionali specifiche, manifestando la propria disponibilità a sostenere iniziative di collaborazione a livello intercomunale per la condivisione delle risorse da mettere in campo in caso di necessità. Al termine dei lavori è stato consegnato materiale informativo alla cittadinanza nel quale sono contenute le varie indicazioni utili da mettere in atto in caso di emergenza. Gli intervenuti si sono riproposti di ritrovarsi in futuro per sviluppare ulteriori progettualità finalizzate a rafforzare il sistema territoriale di Protezione civile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti