GROTTAZZOLINA – Un esodo di massa come non si vedeva da tempo: oltre 500 sono stati i tifosi al seguito della Yuasa Battery che si son mossi tra autobus organizzati e mezzi propri per seguire la squadra di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni nella sfida storica al Pala Mens Sana Estra di Siena.
Fin dalla prima mattina in tanti si sono mossi con le auto private ed hanno riempito le vie del centro senesi con i colori di Grottazzolina, mentre tre sono stati i pullman organizzati dalla tifoseria degli Skapigliati che sono partiti in tarda mattinata alla volta della città toscana.
Coloratissimo di arancione la curva riservata ai tifosi marchigiani, pronti a spingere i propri beniamini verso il coronamento del sogno. Presenti in tribuna anche diverse autorità tra cui Alberto Antognozzi (sindaco di Grottazzolina), Marco Marinangeli (consigliere regionale), Fabio Senzacqua (vice Sindaco di Porto San Giorgio), Fabio Carboni (presidente Fipav territoriale) e Fabrizio Pasquali (già arbitro internazionale).
Gli Skapigliati, rumorosissimi per tutto il riscaldamento, sono stati bravi ad incitare i propri eroi per tutto il prepartita e sono stati seguiti poi dai tifosi biancoblu guidati dal proprio speaker. Inizia il match sotto la direzione arbitrale dei signori Maurizio Merli di Terni e Luca Grassia di Roma: la tensione è palpabilissima in campo, considerata l’altissima posta in palio, ma ad ogni punto delle due formazioni entrambe le tifoserie son state subito pronte ad esultare per i propri portacolori. Il punto del 17-20 del primo set è l’emblema di questa squadra e della sua tifoseria: entra Aleksandar Mitkov per sostituire Manuele Marchiani a muro ed una lunghissima azione con più rigiocate senza palleggiatore di ruolo in campo ha permesso alla Yuasa Battery di conquistare uno straordinario punto ed a fine azione Andrea Marchisio è corso ad esultare sotto la propria curva in festa. Il primo set se lo chiude Michele Fedrizzi, che regala il 21-25 a Grottazzolina con gli Skapigliati pronti ad esplodere di gioia.
Al cambio di campo la Yuasa Battery si porta subito avanti 2-5 tra il tripudio dei tifosi grottesi, ma rientra subito a quota 7 la Emma Villas la quale dopo un lunghissimo testa a testa prende vantaggio nel finale, demoralizzando un po’ la curva ospite che non smette comunque mai di incitare i propri campioni ma un errore in attacco di Grottazzolina regala il 25-19 a Siena che rimette così in equilibrio questa Gara 2.
Giocare nella metà campo vicino alla propria tifoseria rinvigorisce la Yuasa Battery, che infila tre ace con Breuning ed un primo tempo con Mattei per la gioia dei 500 e più provenienti dalla piccola Grottazzolina. Siena va in bambola, i marchigiani volano sul 5-12 e al Pala Mens Sana Estra si sentono solamente gli Skapigliati far festa e spingerei propri ragazzi verso un sogno il quale si avvicina sempre di più grazie a Krauchuk che spara fuori il pallone del 13-25 che porta avanti di un set la Yuasa Battery.
Nel quarto periodo Siena prova a rovinare la festa di Grottazzolina e va avanti 13-10 ma ci pensa “Ras” al servizio a rimettere cose al proprio posto e a dare alla Yuasa Battery il 14-14. Pierotti spara out il pallone del 17-19, il grande spicchio dei tifosi grottesi incita ancora di più i propri beniamini. L’Emma Villas non regge la pressione, c’è una sola squadra ed una sola tifoseria in campo e son entrambe della Yuasa Battery Grottazzolina che vola in Superlega con il punto di Michele Fedrizzi, che chiude set 19-25 e match con il risultato di 1-3. Scendono i tifosi a bordo campo a festeggiare con i propri giocatori in tripudio generale a coronamento di una stagione eccezionale che ha regalato ad una squadra, ai propri tifosi ma soprattutto ad una cittadina di 3300 abitanti una storica impresa: la Yuasa Battery Grottazzolina è nell’olimpo della Pallavolo, la Yuasa Battery Grottazzolina è in Superlega.
Articoli correlati:
Il sogno è realtà, la Yuasa Battery è in Superlega (Videointervista a coach Ortenzi)
In 500 da Grottazzolina verso Siena per tifare Yuasa Battery
Yuasa in Superlega, il sindaco Antognozzi: «Sogno che diventa realtà» (I Video del trionfo)
Grottazzolina, il presidente Romiti si gode il trionfo: “All’inizio mi davano per visionario”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati