facebook twitter rss

Yuasa Battery, coach Ortenzi: «Abbiamo scritto un capitolo storico della pallavolo»

SERIE A2 - L'allenatore montegiorgese è stato tra i grandi artefici del salto in Superlega. Ortenzi però non vuole accontentarsi e dopo il campionato c’è la possibilità di vincere la Coppa Italia. Intanto però si pensa alla prossima stagione, dove non recitare il ruolo di meteora

GROTTAZZOLINA – Un cammino partito da lontano quello di coach Massimiliano Ortenzi, tra i fautori della nascita della M&G Scuola Pallavolo nel 2008, che in sedici anni lo ha portato a scalare tutte le categorie del volley nazionale, fino al paradiso della SuperLega

«Ci sono dei momenti in cui si subisce la storia altrui e altri momenti in cui invece la storia si fa, stavolta è toccato a noi. Penso che abbiamo scritto un capitolo del volley che verrà ricordato per molto tempo, sia per come è arrivato, sia per il territorio in cui siamo riusciti a farlo – commenta il coach montegiorgese – un trionfo costruito nel tempo, da parte di una società che ha sempre lavorato concentrandosi su tutti gli aspetti e non solo al vertice della piramide. Il valore vero dei percorsi lo trovi nelle persone che si aggiungono durante il tragitto e nel modo in cui cammini. Negli anni abbiamo cercato di migliorare sempre la società, introducendo persone, eventi ed ambizioni nuovi, che ci hanno dato gli stimoli per non arretrare mai». 

Dietro ad un grande gruppo, c’è sempre un grande condottiero ed Ortenzi lo è stato, a confermarlo sono i risultati di una squadra capace di cedere un solo set in finale playoff agli avversari, fatto più unico che raro. Ortenzi però non vuole accontentarsi e dopo il campionato c’è la possibilità di vincere anche la Coppa Italia, che arricchirebbe ulteriormente una stagione già fantastica. 

«Credo che il mio ruolo sia stato importante nella misura in cui ho dovuto trasmettere a giocatori che arrivavano da realtà diverse, i valori della nostra società. A volte possiamo sembrare meno professionisti rispetto ad altre realtà, ma in ogni situazione e difficoltà riusciamo a tirare fuori il meglio di noi stessi. Che la Yuasa Battery Grottazzolina sia stata una famiglia, non è una frase retorica – dichiara Ortenzi – dopo aver vinto il campionato, non sarà facile giocare per una competizione che vale meno. I ragazzi hanno speso tante energie, non solo fisiche ma anche mentali. Questa sarà però l’occasione giusta per dare spazio a chi ne ha trovato meno in campionato e anche per dimostrare che la fame di vittoria fa parte del nostro dna». 

Conquistata la SuperLega, la Yuasa Battery Grottazzolina non vuole affrontarla da semplice meteora, per questo la società e coach Ortenzi sono già a lavoro per la prossima stagione. 

«Dovremo studiare il campionato ed adeguarci alle sue richieste. Dovremo essere bravi a comporre il roster, soprattutto in questo momento, dove il mercato ha già definito molte operazioni – conclude l’allenatore – servirà gestire bene il budget, che non è paragonabile a quello delle big, poi puntare su giocatori che per un motivo o un altro sono ancora liberi e abbiano la fame giusta per accettare la nostra sfida».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti