facebook twitter rss

Visite senologiche gratuite ad Amandola grazia allo Iom Fermo

AMANDOLA – Ancora un appuntamento con “Ama la vita, difendila”, percorso di prevenzione e salute programmato dall’Istituto Oncologico Marchigiano di Fermo presieduto da Licio Livini. Oltre trenta visite effettuate questa mattina nella città dei Sibillini.

Da sx: la senologa Paola Campanella, il Presidente IOM Fermo Licio Livini e, per la funzione organizzativa, Sandra Rafaiani

di Nunzia Eleuteri

Per promuovere le giornate della prevenzione senologica, IOM Fermo ha scelto oggi Amandola, nel cuore dei Sibillini. Presso la struttura sanitaria a Pian di Contro, infatti, questa mattina e fino al primo pomeriggio, in collaborazione con lo IOM, la senologa Paola Campanella si è messa a disposizione della popolazione montana per visite ed ecografie mammarie gratuite. Oltre 30 donne hanno potuto usufruire del qualificato servizio.

Ad Amandola anche il presidente IOM Fermo, Licio Livini, che ha così commentato: «La nostra è un’associazione Onlus che vuole tutelare il diritto alla salute, sviluppare la cultura della prevenzione in ambito oncologico e rispondere ai bisogni ed alle esigenze delle persone più deboli. Abbiamo ricevuto quasi 200 prenotazioni per questa giornata di screening gratuito. E questi numeri non sono altro che la testimonianza di una necessità, alla quale, lo dico con rammarico, non siamo purtroppo riusciti a rispondere appieno. Tutelare la salute è uno dei diritti inviolabili, riconosciuti e garantiti dalla Costituzione Italiana – ha rimarcato Licio Livini – Le comunità costituiscono il luogo d’eccellenza degli interventi di promozione della salute, sia diffondendo informazioni sull’importanza di uno stile di vita salutare, sia offrendo opportunità per facilitarne l’adozione di programmi preventivi. Va tutelata la salute delle classi più deboli perché nessuno deve essere lasciato solo. E questa continua ad essere la nostra priorità».

Va sottolineato il grande impegno, in tal senso, dell’Istituto Oncologico delle Marche di Fermo che sta lavorano incessantemente per sviluppare la cultura della prevenzione e rispondere ai bisogni ed alle esigenze di chi, purtroppo, non può ricorrere alla sanità privata per fronteggiare le mancanze e i ritardi di quella pubblica.

Per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, IOM Fermo, ha già organizzato incontri nelle città di Fermo e Porto San Giorgio ma anche nel piccolo paese di Monte Vidon Corrado. Montegranaro ha ospitato, invece, l’incontro sulla prevenzione ginecologica e senologica. Cinque sono le giornate dedicate alle visite urologiche a Fermo e Altidona. Altre programmazioni sono in corso in diversi paesi della provincia con visite gratuite e incontri informativi. Ma Licio Livini non è solo in queste importanti attività e ci tiene a sottolinearlo: «Voglio ringraziare di cuore i professionisti più che qualificati che mi stanno supportando con generosità in questo progetto territoriale che vuol fare della consapevolezza una vera e propria arma di difesa per la salute.».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti