Il Prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, ha incontrato in Prefettura, presso il Palazzo Caffarini-Sassatelli, Emiliano Tomassini ed Andrea Caranfa, presidente e direttore della Cna, per un cordiale saluto istituzionale, nel corso del quale è stato possibile confrontarsi sui temi attinenti al processo di evoluzione dell’intera economia del Fermano, con uno sguardo particolare ai distretti calzaturiero e del cappello, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’artigianato di qualità nella realtà fermana.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di rafforzare la collaborazione al fine di promuovere e sostenere le iniziative imprenditoriali locali.
Il Prefetto, sempre nella mattinata odierna, ha incontrato anche Paolo Marzialetti, presidente nazionale Settore Cappello nonché vicepresidente della Federazione Italiana TessilVari il quale la illustrato le eccellenze del distretto del cappello, le problematiche del settore e le prospettive future.
Il Presidente ha evidenziato come la ventennale collaborazione con gli istituti scolastici della provincia costituisca, insieme con la formazione “in the job” continua e permanente in azienda, un motivo di orgoglio per il comparto, espressa con la promozione dell’alternanza scuola-lavoro. Il Prefetto ha espresso il suo apprezzamento per l’operato del settore, che costituisce una vera eccellenza del territorio, anche per l’importante coinvolgimento della scuola, fondamentale per creare le basi per una formazione solida e mirata all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’incontro si è concluso con l’invito rivolto al Prefetto, da parte del Presidente, a visitare le aziende del distretto ed il Museo del cappello a Montappone.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati