«Ci auguriamo una giornata di sole e un’ampia partecipazione di pubblico per questa manifestazione pensata nell’ottica dello stare bene insieme oltre che del presentare i punti più storici del nostro borgo».
Queste le parole del Sindaco di Petritoli Luca Pezzani nel presentare la passeggiata organizzata per domani 5 maggio nel suo paese e per la quale è pronto ad indossare, lui per primo, un bel paio di scarpe comode.
Il ritrovo è per le ore 9 presso i tre archi cioè le tre porte d’ingresso che da sempre simboleggiano con più incisività il paese. Partenza prevista alle 9,30 passando per i luoghi di interesse storico e artistico come il teatro, la piazza della rocca dove spicca la torre civica, le varie chiese, per arrivare alla vera destinazione della passeggiata, il Santuario della Liberata, ad un paio di chilometri di distanza dal centro storico.
L’origine del santuario mariano è altomedievale ma fu ricostruito negli anni ’50, la tela posta all’interno del luogo religioso raffigura la Madonna della Liberata e venne dipinta nel 1529 a memoria della grazia che la Vergine fece due anni prima alla popolazione salvandoli dalla peste e dalle truppe francesi.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla partecipazione dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso che ha finanziato la giornata avvalendosi della collaborazione del Asd Valtenna.
«Il mio ringraziamento – ha riferito in conclusione Pezzani – a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata della quale siamo molto contenti».
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati